Il latte in piedi è un budino dolce a base di latte e panna, ma non ha uova. la ricetta è facile da seguire. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Creme caramel alla vaniglia | Il dessert per un fine pasto goloso
Leggi anche > Crème caramel alla zucca | Il dessert perfetto per l’autunno
Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 25′
INGREDIENTI dose per 6 persone
Latte in piedi, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a mettere in una pentola capiente il latte, la panna fresca per dolci, lo zucchero, ma solo 50 grammi e la buccia grattugiata di un’arancia. Iniziare a far bollire ed aggiungere anche la bacca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza in modo che rilascerà tutto il suo aroma al latte.
Una volta che il composto di latte e panna avrà iniziato a bollire lo si toglie dal fuoco e lo si lascia da parte per almeno 30 minuti. Nel frattempo si mette a bagno la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti dopodiché la si strizza e la si scioglie in un pentolino a fiamma bassissima. Quando la gelatina sarà completamente sciolta la si aggiunge al composto di latte si mescola velocemente e si filtra il composto con un colino a maglie fini.
Successivamente si può preparare il caramello mettendo in un pentolino lo zucchero rimasto, il succo di limone filtrato con un poco di acqua e si porta ad ebollizione. Cuocere fino a quando il caramello non avrà assunto il suo colore dorato. Alla fine si prendono gli stampi per i budini, si può usare uno stampo unico o tanti piccoli stampi e si versa prima sul fondo ed anche un poco sulle pareti e lo si lascia raffreddare. Nello stampo poi si versa anche il composto di latte e si mette tutto in frigorifero per 6 ore. Prima di servire il latte in piedi lo si toglie dallo stampino.
Leggi anche > Creme caramel, la ricetta all’italiana di Anna Moroni
Leggi anche > Latte alla portoghese o crème caramel, un dolce d’altri tempi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Burger si, ma senza carne. Il classico con una marcia in più che li rende…
Questo sformato di verza con speck e scamorza è un vero e proprio inno all'autunno,…
Le polpette fritte di nonna sono un classico della cucina italiana chi non ama le…
Risotto pere noci e gorgonzola, lo faccio sempre quando voglio fare scena in tavola senza…
Contro ogni aspettativa, Benedetta Parodi ha deciso di rompere il silenzio e raccontare uno dei…
La torta di riso bolognese è dolce molto facile che conquisterà tutti: se ne sono…