Panna montata, il segreto per non farla mai smontare

panna montata
panna montata ricettasprint

Panna montata, il segreto per non farla mai smontare

Montare la panna è un’azione facilissima, ma se si smonta diventa una vera croce. Beh, qualche rimedio ci sarebbe per evitare questo inconveniente.

 

Una delle cose che più ci fa innervosire quando ci accingiamo a preparare un dolce, è la panna montata che puntualmente con il caldo soprattutto, si “smonta”. Di solito per evitare che la panna perda la sua spumosità e sofficezza, si utilizza il pannafix, un fissante che impedisce appunto che la panna perda la sua consistenza. Ma se non volessimo usare il pannafix? Bene, oggi vedremo insieme come procedere ad un ulteriore metodo per evitare che si smonti la nostra panno montata.

ti piacerebbe anche:Panna cotta salata al parmigiano | L’antipasto dolce – salato

ti piacerebbe anche:Panna cotta con crema al cioccolato | Golosissima

Il procedimento si riferisce a circa un litro di acqua. Prendiamo la panna e mettiamola nel freezer in un contenitore. Prendiamo un foglio di gelatina da 7 g circa e facciamolo ammorbidire in un paio di cucchiai di latte. Attendiamo 10 minuti dopo i quali metteremo la gelatina e il latte sul fuoco e mescoliamo affinchè la gelatina non si sarà sciolta. Raffreddiamo per un minuto e poi versiamola nella panna  ed iniziamo a montare il tutto.

Panna montata, l’amido di mai per non smontarla

Uno dei segreti e nel non portare il latte a temperature troppo basse per evitare la formazione di grumi. Se non intendiamo usare la gelatina, un’altra alternativa è l’amido di mais. L’amido di mais infatti ha una funzione di addensante. Vediamo il procedimento per 250 g di panna. Prendiamo la panna fredda e mettiamola in un contenitore freddo. Aggiungiamo 2 cucchiai di amico e montiamo tutto insieme.

ti piacerebbe anche:Panna montata vegan al limone | Deliziosa e gustosa

ti piacerebbe anche:Panna Montata Vegan, senza Latte, burro ed uova

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *