Latte+per+neonati+%7C+i+danni+per+i+bimbi+derivati+dall%26%238217%3Bacido+erucico
ricettasprint
/latte-per-neonati-danni-bimbi-acido-erucico/amp/
News

Latte per neonati | i danni per i bimbi derivati dall’acido erucico

Il latte per neonati può nascondere delle insidie, così come altri alimenti per l’infanzia. A volte è possibile trovare questa sostanza in eccesso.

Latte per neonati contaminato da livelli di olio di colza in eccesso. Questa è la scoperta che hanno compiuto gli esperti dell’Istituto Federale Tedesco per la valutazione dei rischi alimentari, il BFR.

Latte per neonati i possibili rischi (Foto Pixabay)

Lo scopo era determinare gli effetti collaterali della assunzione di acido erucico contenuti nel latte per neonati artificiale od in quello di proseguimento. Inoltre tale sostanza è prevista anche in alimenti per i più piccoli.

Dei rischi in effetti ce ne sono, a causa in particolar modo di questo acido erucico, che è possibile trovare anche in dolci di vario tipo oltre che nel latte per neonati. Inoltre è presente pure in dei mangimi.

Una normativa dell’Unione Europea stabilisce nello 0,4% del totale dei grassi di un alimento la quantità massima di olio di colza tollerabile.

L’acido erucico al suo interno può concorrere a causare una particolare patologia cardiaca nota come lipidosi del miocardio, che risulta comunque reversibile e curabile.

Latte per bambini, quando può essere dannoso

Del latte in polvere per neonati (Foto dal web)

Gli esperti hanno notato delle conseguenze negli animali, come variazioni del peso di alcuni organi interni e del muscolo scheletrico. Questo sempre in situazioni di assunzione prolungata e continua nel tempo.

Leggi anche: Cibo per gatti | richiamo urgente per casi di pancitopenia felina | le marche

La quantità minima da potere assumere ogni giorno non dovrebbe invece superare i 7 mg quotidiani per ogni chilo di peso corporeo.

Leggi anche: Hai comprato questo prodotto Coop? Rischi grosso | subito ritirato FOTO

Quantità che si indica con la dicitura mg/kg p.c. L’istituto Federale Tedesco per la valutazione dei rischi ha notato come non ci siano effetti collaterali per l’assunzione di acido erucico fino allo 0,2% quotidiano in infanti fino dai 6 ai 12 mesi di età.

Leggi anche: Dieta della Frutta | quale e come mangiarne per dimagrire

In tutti i casi occorre fare attenzione ed usare cautela, come consigliato da qualunque esperto. In caso di dubbi anche in ambito alimentare conviene sempre chiedere il consiglio di un pediatra.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò l’ho fatto così solo 200 kcal, mia figlia me lo ruba sempre

Per la dieta devo cucinare il pollo ma sono stanca del solito modo, perciò ho…

3 ore ago
  • News

Apicoltori allarmati: l’incerto destino del miele d’acacia

La situazione è a dir poco disastrosa e rappresenta solo una delle tante conseguenze negative…

4 ore ago
  • Dolci

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine per un momento di pausa golosissimo

Torta al cioccolato senza farina con solo due ingredienti, la soluzione rapida e senza glutine…

4 ore ago
  • Dolci

Gli amanti del caffè non potranno fare a meno di amare questo dolce: altro che tiramisù, qui si sente davvero tutto l’aroma

Adoro il caffè ed unire il suo aroma delizioso ad un dolce mi é sembrata…

5 ore ago
  • Primo piatto

Io la pasta cozze e pecorino la faccio in bianco: cremosa e senza panna, ci faranno anche la scarpetta nel sugo

Hai mai assaggiato la pasta cozze e pecorino? Se la tua risposta è no, dovresti…

6 ore ago
  • Finger Food

Schiacciatine di patate in friggitritrice ad aria, il croccante spuntino pronto in 10 minuti

Con questo spuntino croccante, prepari un aperitivo per gli amici da paura, delle schiacciatine di…

6 ore ago