Il lavaggio delicato del bucato è consigliato solo in questi casi, quindi presta attenzione per non rovinare tutto.
Il lavaggio del bucato è una delle faccende domestiche che svolgiamo quotidianamente, ma bisogna prestare attenzione quando scegliamo il programma per il lavaggio del bucato.
Accade spesso che dopo aver caricato il cestello della lavatrice avviamo il programma delicato, ma siamo certi di non sbagliare? Non tutti i tessuti si possono lavare con il lavaggio delicato, quindi è arrivato il momento di capire quando scegliere il lavaggio delicato del bucato solo così non creeremo un grosso pasticcio.
La scelta del programma di lavaggio corretto del bucato è importante, ma il più delle volte si sbaglia a causa della fretta o della pigrizia. Il lavaggio delicato è un processo fondamentale per alcuni capi, ma non per tutti i tipi di tessuti.
Scegliere il programma adatto in base al tipo di bucato da lavare è importante solo così si garantirà l’integrità e l’estetica del capo d’abbigliamento. Il lavaggio delicato è un tipo di lavaggio dedicato ai tessuti più sensibili e delicati, motivo per cui richiedono una temperatura di lavaggio compresa tra i 20°C e 40°C.
A queste temperature le fibre non si rovinano, sai il perché? Durante il lavaggio i movimenti del cestello sono molto più lenti, per ridurre lo stress meccanico sui capi, la centrifuga è bassa così da non danneggiare i tessuti. È importante leggere l’etichetta interna del capo d’abbigliamento solo così non sbaglieremo lavaggio!
Leggi anche: Non sai come sbiancare il bucato ingrigito nonostante la candeggina e lo sbiancante? Te la do io la soluzione
Leggi anche: Come individuare le cimici da letto? Ecco i segnali da non sottovalutare mai!
I tessuti che si possono lavare con il lavaggio delicato sono i seguenti: seta, lana, cachemire, fibra sintetica e tessuti con applicazioni, quindi maglioni in cotone, jeans con paillettes, pantaloni in velluto, cardigan, camice in seta e viscosa ecc. Se si lavano con lavaggio a temperature alte e con centrifughe alte il tessuto rischia di deteriorarsi, oppure per la lana possiamo andare incontro a restringimento e danneggiamento della struttura se lavata ad alte temperature.
Leggi anche: Lo sai che lavare i cuscini è importante, se non lo fai rischi grosso
Discorso ben diverso per le fibre sintetiche che possono perdere forma e colore nel tempo. Sarebbe opportuno non sovraccaricare la lavatrice che non garantirebbe il corretto movimento del bucato durante il lavaggio. Adesso si che non puoi più sbagliare!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…