L’azione del lavarsi le mani è una cosa che in tanti sono abituati a compiere fin da piccoli. Uno studio dimostra come sia efficace anche contro il Covid-19.
Sin da quando è iniziata l’emergenza Covid 19 Italia è stato veicolato il messaggio in merito a quanto sia importante lavarsi le mani. Questo per impedire che batteri ed agenti patogeni attecchiscano nel nostro organismo. La comunità scientifica conferma come questo semplice gesto vada ripetuto più volte nel corso della giornata, ed in maniera accurata. Il sapone in particolare può essere un alleato validissimo, al pari delle mascherine o dei guanti protettivi. Il sapone è davvero molto importante, come conferma il Center for Disease Control di Taiwan, che ha compiuto anche degli studi appositi per testarne l’efficacia. Anche il quotidiano ‘La Repubblica’ ha ripreso questa notizia, riferendo quanto affermato dall’Ente.
LEGGI ANCHE –> Covid 19 Italia | maxi sequestro di finto gel igienizzante
Le molecole di sapone aggrediscono il rivestimento esterno delle particelle virali del Covid-19. La composizione delle stesse molecole vede la presenza di una testa idrofila che trova attrazione dall’acqua, mentre la coda idrofobica si lega ai lipidi. Sono questi che attaccano il rivestimento esterno del Coronavirus. L’agente patogeno del Covid 19 è a base Rna con strutture proteiche che lo attraversano. Al microscopio il corpo patogeno appare con una caratteristica forma ‘a corona’, da cui il nome. Poi c’è una doppia copertura di lipidi a rivestirlo, chiamata pericaspide. Le molecole del sapone penetrano questa ‘corazza’ e la distruggono, penetrando il virus al suo interno. Questo avviene dopo che dedichiamo un minuto abbondante a lavare le mani in modo approfondito.
LEGGI ANCHE –> Covid 19 | Combattere il virus a tavola si può | Lo studio partenopeo
Il tempo minimo richiesto è di 20 secondi. Ce ne impiegheremmo di meno se la nostra pelle fosse liscia. Ma dal momento che presenta delle increspature, serve un pò di più affinché il sapone si insinui bene nelle stesse. Il sapone può essere poi rimpiazzato con gel disinfettanti che abbiano almeno il 60% di alcol, come suggerito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
LEGGI ANCHE –> Conservare le uova | Mai nello sportello del frigorifero | Attenzione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…