Alici marinate le puoi preparare con la ricetta della mia nonna, così le mangerai in tutta sicurezza. Segui passo passo la preparazione.
Uno degli antipasti tipici della cucina mediterranea sono le alici marinate, non sono altro che alici crude che vengono trattate con aceto o del succo di limone, così le possiamo mangiare in tutta sicurezza.
Seguendo il consiglio della nonna le possiamo mangiare in tutta sicurezza, basta abbattere il pesce, così da evitare le contaminazioni da parte di un parassita l’anisakis. Motivo per cui la nonna preferisce chiedere al pescivendolo del pesce già debitamente abbattuto. Ormai anche io compro le alici abbattute.
Non devi fare altro che leggere la ricetta e metterti all’opera, le puoi conservare in frigo per due giorni al mssimo.
Ingredienti per 6 persone
500 g di alici abbattute
Per la preparazione delle alici marinate iniziamo a pulirle per bene, quindi le dobbiamo tagliare a metà, rimuoviamo la testa e la lisca centrale, dobbiamo aprirle a libro. Procediamo al lavaggio sotto acqua corrente delle alici, così da eliminare ogni traccia di sangue.
Asciughiamole per bene con della carta assorbente da cucina. Prendiamo una pirofila grande e mettiamo le alici a strati, ogni strato deve essere coperto dall’aceto di vino bianco, poco sale.
Leggi anche: Li hai mai mangiati gli spaghetti cacio, pepe e gamberi? Se non li assaggi non puoi capire quanto sono buoni
Copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo marinare in frigorifero per almeno 3-4 ore, noterai che alici diverranno bianche. Questo tipo di processo ci permetterà di mangiare le alici marinate in tutta sicurezza.
Leggi anche: Finalmente ho trovato il modo di far mangiare la zucca a tutti, senza che rompono
Trascorso il tempo di marinatura, le facciamo sgocciolare e le distribuiamo su un contenitore a chiusura ermetica, condiamo con olio extravergine di oliva, aglio tagliato a fettine sottili, il prezzemolo fresco tritato, peperoncino e sale. Le facciamo marinare per 3 giorni in frigo. Possiamo poi servire le alici.
Buon Appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…