Puoi chiamarle come vuoi, ma le frittelle della nonna sono sempre imbattibili: senza grassi, solo una bontà che si scioglie in bocca
Senza burro, senza latte e senza uova, perché queste sono le frittelle con lo zucchero della nonna. I classici dolci che abbiamo sempre trovato al luna park, quando ancora era un piacere andarci con la famiglia e gli amici.
Frittelle con lo zucchero di mia nonna, due farine sono meglio di una
La nonna mescolava sempre nell’impasto di queste frittelle la farina 00 e la farina Manitoba per dare più morbidezza. Ma se usi solo la farina 00 non sbagli comunque.
Ingredienti:
230 g farina 00
140 g di farina Manitoba
Setacciamo insieme le due farine e le versiamo in una ciotola. Poi aggiungiamo lo zucchero semolato, il lievito e il sale. Formiamo la classica fontana e al centro aggiungiamo l’acqua, ma solo un bicchiere alla volta.
Con una forchetta portiamo la farina verso il centro e cominciamo ad impastare, prima sempre con la forchetta e poi direttamente con le mani. Basteranno pochi minuti, il tempo per avere un composto uniforme.
Appena è pronto, aggiungiamo anche l’olio di semi e lavoriamo velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Versiamo un velo di farina sul piano di lavoro e dividiamo l’impasto in una serie di palline da circa 60 70 grammi, arrotolandole su loro stesse.
Il lievito farà subito il suo lavoro, quindi non c’è bisogno di lasciarle riposare. Prendiamo la prima pallina e la schiacciamo con le mani dandole una forma ovale, quasi piatta al centro mentre quella esterna sarà più alta. Poi andiamo avanti con tutte le altre palline e copriamo le frittelle con un canovaccio pulito.
Sei alla ricerca di un regalo geniale in vista del Natale ma che al tempo…
Un primo passaggio in padella, un secondo nella friggitrice ad aria: così i funghi gratinati…
Cosa devi aggiungere nei cesti di gastronomici Natale fai da te? Ti suggerisco tante idee…
Carlo Cracco torna di nuovo protagonista della scena per via della sua colazione extralusso, e…
Proprio nel periodo in cui aumenta più che in ogni altro il consumo del Prosecco,…
Ti faccio fare un polpettone ripieno di scarole e provola che nessuno si aspetta credimi…