Oggi ti presento una ricetta facile, ma di grande effetto che richiama un noto ingrediente di primi piatti da sballo: la versione dolce è strepitosa, devi assolutamente provarla!

Un dolcetto sfizioso che in alcune regioni è tipico del periodo di Carnevale, ma si rivela goloso da fare in qualsiasi occasione.

Le conosci in versione salata provale dolci croccanti e profumate 20220223 ricettasprint

Piccolo e pratico, un dessert monoporzione facile da assaporare ed anche di grande effetto scenico da presentare. Non ti resta che scoprire gli ingredienti ed il procedimento per realizzarlo.

Troppo sfiziosi questi dolcetti, con un profumo di arancia spettacolare: stupisci tutti portandoli in tavola

Per realizzare questa ricetta non occorre essere pasticcieri provetti, ma soltanto tanta buona volontà e gli ingredienti giusti. Ti assicuro che è veramente semplice, ma soprattutto che il risultato finale lascerà tutti di stucco. Piccole delizie croccanti dal gusto ed il profumo caramellato e fruttato, ideali per la merenda dei più piccoli ed anche per concludere un pasto con la giusta dose di dolcezza, in particolare quando hai ospiti. Resteranno deliziati da queste delicatezze, diverse dai soliti pasticcini e bignè, ma altrettanto buoni nella loro semplicità. Vediamo quindi insieme che cosa occorre per prepararli.

Ingredienti

Farina 00 220 g
Uova 2
Un’arancia
Zucchero semolato 100 g
Zucchero a velo 50 g
Burro q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione delle tagliatelle dolci croccanti all’arancia

Per realizzare questo dolce iniziate lavando bene l’arancia. Grattugiate finemente la buccia evitando la parte bianca e versatela in un recipiente insieme allo zucchero semolato, mescolando molto bene. Spremete il succo, filtratelo da semi e polpa e versatelo in una ciotola: aggiungete le uova e lo zucchero a velo e montate il tutto con le fruste elettriche. Setacciate la farina ed iniziate ad incorporarla poco alla volta, sempre continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatto ciò compattate l’impasto ed avvolgete il panetto ottenuto nella pellicola: lasciatelo riposare per mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta su una spianatoia infarinata, ricavando una sfoglia di un paio di millimetri con il matterello o la sfogliatrice. Fondete un pezzetto di burro, spennellate tutta la superficie della sfoglia e cospargete con il composto di zucchero e buccia grattugiata d’arancia.

Arrotolate delicatamente la sfoglia su se stessa formando un filone, poi con un coltello a lama liscia tagliatelo a fettine dello spessore di un centimetro. Disponetele su un vassoio infarinato e fate riposare per mezz’ora in frigorifero. Scaldate abbondante olio per friggere in una casseruola e friggete le tagliatelle poche alla volta. Asciugatele su carta assorbente e servitele con una spolverata di zucchero a velo!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.