Le+crocchette+di+pesce+non+si+fanno+solo+con+il+merluzzo%3A+cos%C3%AC+sono+molto+pi%C3%B9+buone%2C+se+le+litigano+davvero
ricettasprint
/le-crocchette-di-pesce-non-si-fanno-solo-con-il-merluzzo-cosi-sono-molto-piu-buone-se-le-litigano-davvero/amp/
Finger Food

Le crocchette di pesce non si fanno solo con il merluzzo: così sono molto più buone, se le litigano davvero

Chi dice che una cena a base di pesce deve essere per forza noiosa? Oggi con il salmone ti faccio fare delle crocchette sfiziose che mangeranno tutti con piacere, anche i più piccoli.

Una ricetta facile che potrai sfruttare un’infinità di volte ed in ogni occasione, dalla cena in famiglia di tutti i giorni fino a quella con gli amici.

Queste crocchette sono così sfiziose e versatili che stanno bene in qualsiasi menù perché le puoi servire come piatto unico oppure come sfizioso finger food per un aperitivo ricco o ancora come secondo piatto. Insomma una preparazione che ti salverà in tante occasioni e che ti aiuterà anche a riciclare qualche avanzo che hai in frigorifero!

Potrebbe piacerti anche: Niente carne o pesce, stasera faccio le melanzane con un sughetto al pomodoro che ti obbliga alla scarpetta

Ingredienti
300 gr di salmone fresco

300 gr di patate
100 gr di zucchine
2 uova
60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di oliva extravergine q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione delle crocchette di salmone zucchine e patate

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le zucchine e tagliandole a tocchetti, poi trasferitele in una padella ampia con un filo d’olio di oliva, l’aglio tritato ed un pizzico di sale. Aggiungete anche il salmone pulito a pezzetti e fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le zucchine saranno morbide e leggermente dorate. Trasferite tutto in una ciotola capiente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente: una volta fredde, schiacciate le zucchine con una forchetta per ridurle in purea.

Intanto lavate le patate e versatele in una pentola con abbondante acqua: portatele a bollore e lessatele quel tanto che basta per farle risultare tenere. Fatto ciò scolatele, fatele intiepidire e pelatele, poi schiacciatele con uno schiacciapatate o una forchetta, in modo da ottenere un composto morbido ed omogeneo. Aggiungete le zucchine schiacciate ed il salmone a pezzettini alle patate e mescolate bene il tutto. Aggiungete l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe a piacere, quindi mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto compatto e ben amalgamato.

Formate delle piccole crocchette con il composto, dandogli una forma allungata o tondeggiante, passatele delicatamente nel pangrattato, premendolo leggermente in modo che aderisca bene alla superficie e mettetele su un vassoio senza sovrapporle. In una padella ampia scaldate abbondante olio di semi. Quando l’olio sarà ben caldo adagiatevi le crocchette di salmone cuocendole per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno dorate e croccanti. Scolate le crocchette fritte su un foglio di carta assorbente per eliminare l’eventuale olio in eccesso e servitele ancora calde o tiepide, eventualmente accompagnandole con una salsa di vostra scelta, come una maionese aromatizzata o una salsa allo yogurt. Non resta che augurarvi buon appetito!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

21 minuti ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

51 minuti ago
  • Primo piatto

Con un filetto di salmone fresco sazio tutti, ci faccio la pasta da 10 e lode

Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…

1 ora ago
  • News

Funghi, possiamo davvero congelarli? Il segreto che nessuno ti rivela

In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…

2 ore ago
  • Primo piatto

Gnocchi con solo due ingredienti, con questa ricetta nessuno può fermarmi e salvo subito il pranzo!

Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…

2 ore ago
  • News

Ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi l’avrebbe detto, da non credere

Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…

3 ore ago