Le+crocchette+di+pesce+non+si+fanno+solo+con+il+merluzzo%3A+cos%C3%AC+sono+molto+pi%C3%B9+buone%2C+se+le+litigano+davvero
ricettasprint
/le-crocchette-di-pesce-non-si-fanno-solo-con-il-merluzzo-cosi-sono-molto-piu-buone-se-le-litigano-davvero/amp/
Finger Food

Le crocchette di pesce non si fanno solo con il merluzzo: così sono molto più buone, se le litigano davvero

Chi dice che una cena a base di pesce deve essere per forza noiosa? Oggi con il salmone ti faccio fare delle crocchette sfiziose che mangeranno tutti con piacere, anche i più piccoli.

Una ricetta facile che potrai sfruttare un’infinità di volte ed in ogni occasione, dalla cena in famiglia di tutti i giorni fino a quella con gli amici.

Queste crocchette sono così sfiziose e versatili che stanno bene in qualsiasi menù perché le puoi servire come piatto unico oppure come sfizioso finger food per un aperitivo ricco o ancora come secondo piatto. Insomma una preparazione che ti salverà in tante occasioni e che ti aiuterà anche a riciclare qualche avanzo che hai in frigorifero!

Potrebbe piacerti anche: Niente carne o pesce, stasera faccio le melanzane con un sughetto al pomodoro che ti obbliga alla scarpetta

Ingredienti
300 gr di salmone fresco

300 gr di patate
100 gr di zucchine
2 uova
60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Pangrattato q.b.
Sale e pepe q.b.
Olio di oliva extravergine q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione delle crocchette di salmone zucchine e patate

Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando accuratamente le zucchine e tagliandole a tocchetti, poi trasferitele in una padella ampia con un filo d’olio di oliva, l’aglio tritato ed un pizzico di sale. Aggiungete anche il salmone pulito a pezzetti e fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando le zucchine saranno morbide e leggermente dorate. Trasferite tutto in una ciotola capiente e lasciate raffreddare a temperatura ambiente: una volta fredde, schiacciate le zucchine con una forchetta per ridurle in purea.

Intanto lavate le patate e versatele in una pentola con abbondante acqua: portatele a bollore e lessatele quel tanto che basta per farle risultare tenere. Fatto ciò scolatele, fatele intiepidire e pelatele, poi schiacciatele con uno schiacciapatate o una forchetta, in modo da ottenere un composto morbido ed omogeneo. Aggiungete le zucchine schiacciate ed il salmone a pezzettini alle patate e mescolate bene il tutto. Aggiungete l’uovo, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe a piacere, quindi mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto compatto e ben amalgamato.

Formate delle piccole crocchette con il composto, dandogli una forma allungata o tondeggiante, passatele delicatamente nel pangrattato, premendolo leggermente in modo che aderisca bene alla superficie e mettetele su un vassoio senza sovrapporle. In una padella ampia scaldate abbondante olio di semi. Quando l’olio sarà ben caldo adagiatevi le crocchette di salmone cuocendole per circa 2-3 minuti per lato, fino a quando saranno dorate e croccanti. Scolate le crocchette fritte su un foglio di carta assorbente per eliminare l’eventuale olio in eccesso e servitele ancora calde o tiepide, eventualmente accompagnandole con una salsa di vostra scelta, come una maionese aromatizzata o una salsa allo yogurt. Non resta che augurarvi buon appetito!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Salt Bae il mito si incrina? Sta succedendo tutto velocemente | Ecco di cosa si tratta davvero

C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…

6 minuti ago
  • Dolci

Combatti l’influenza con un plumcake morbidissimo: è facile è una bomba di vitamine

Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…

2 ore ago
  • Dolci

Torta caprese come a Napoli, altro che ricettari virali e video ricette, faccio il boato con questa ogni volta

La torta caprese non è un dolce alla qualunque, è roba seria è un morso…

4 ore ago
  • News

Asciugatrice: l’errore che rovina le lenzuola e le fa sempre aggrovigliare, probabilmente sbagli questo passaggio

Le tue lenzuola escono sempre arrotolate dall’asciugatrice? Scopri i trucchi per dire addio ai grovigli…

5 ore ago
  • News

Antonino Cannavacciuolo da record | Tutto per lui | Arriva la notizia inaspettata

Antonino Cannavacciuolo domina ancora la scena e dimostra di essere uno degli chef più bravi…

6 ore ago
  • News

Se fai la spesa rischi di restare bloccato, protesta nei supermercati: gli italiani non ce la fanno più

Esplode la protesta in molti punti vendita del Paese. Disagi a non finire ma gli…

7 ore ago