Quanto sono buoni gli asparagi? Tanto. E tengono fede al motto che non si butta via niente. Di essi è possibile utilizzare ogni singola parte.

Come usare gli asparagi in cucina senza buttare via niente
Asparagi (Ricettasprint.it)

Gli asparagi sono fra gli ortaggi più amati del periodo primaverile, ma purtroppo non durano mai a lungo. Ricchi di nutrienti e leggeri da digerire, sono molto versatili e si adattano a diverse ricette. Tuttavia, molti non sanno che si possono utilizzare anche gli scarti degli asparagi per creare deliziose ricette anti-spreco.

Dopo averli puliti, infatti, ci si ritrova spesso con una discreta quantità di resti che comunemente vengono buttati via. Invece di gettarli, si possono trasformare in piatti gustosi e creativi, riducendo gli sprechi in cucina.

Una prima idea è l’hummus: con gli scarti degli asparagi si può preparare una variante della classica salsa mediorientale a base di tahina.

Basta far bollire gli scarti per 8-10 minuti, raffreddarli in acqua e ghiaccio, e poi frullarli insieme a ceci (opzionali), tahina, succo di limone, olio extravergine, spezie e un po’ d’acqua per ottenere la consistenza ideale. Servito con crostini di pane tostato, è un’ottima alternativa vegetariana e nutriente.

Asparagi, come possiamo riusare i loro scarti in cucina

Come usare gli asparagi in cucina senza buttare via niente
Mazzo di asparagi (Ricettasprint.it)

Un’altra opzione è la vellutata: gli scarti degli asparagi si prestano perfettamente ad essere inseriti in zuppe, creme e vellutate. Basta soffriggere gli scarti con cipolla, sedano e carote, aggiungere una patata, cuocere fino a quando la patata non diventa morbida, e infine frullare il tutto. Si può arricchire con un cucchiaio di formaggio fresco o panna acida.

Le polpette vegetali sono un’altra ricetta ideale per riutilizzare gli scarti. Basta tritarli finemente, farli soffriggere con aglio, unire una patata lessata o pane ammorbidito, uovo, parmigiano e aromi, e formare delle polpette da friggere o cuocere al forno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

E gli scarti possono essere utilizzati per preparare insalate fredde, da servire come contorno o piatto unico arricchite con pane tostato, pomodorini, verdure e formaggio. Lo stesso condimento può essere usato per condire pasta o riso freddi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale

Per finire, gli scarti degli asparagi possono essere utilizzati per realizzare un brodo vegetale da usare per cucinare un risotto agli asparagi o una minestra. Basta aggiungere i gambi tagliati a pezzi, insieme a cipolla, sedano, carote e spezie, e cuocere il tutto per ottenere un delizioso brodo aromatico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale

Come si può vedere, gli scarti degli asparagi sono tutt’altro che spazzatura: si possono utilizzare in molti modi creativi per ridurre gli sprechi e portare in tavola nuovi sapori primaverili. Basta un po’ di fantasia e si otterranno piatti sfiziosi e nutrienti.