Se non provi le zucchine fritte alla sorrentina non puoi capire quanto sono buone, irresistibili, ti rapiranno, il bis è assicurato.

Oggi ti voglio proporre un contorno diverso dal solito, invece delle solite zucchine arrostite o ripiene le hai mai fatte fritte e condite alla sorrentina? Non sai cosa ti sei persa fino ad ora, un tripudio di bontà unico, un piatto che merita doppietta e scarpetta, da provare subito!

Zucchine fritte alla sorrentina RicettaSprint
Zucchine fritte alla sorrentina RicettaSprint

La preparazione è semplice, pochissimi e semplicissimi step per un risultato da paura, la ricetta me l’ha suggerita la nonna che ha sempre una marcia in più. Se vuoi fare colpo su tutti ecco come portare in tavola le zucchine fritte alla sorrentina.

Zucchine fritte alla sorrentina che dire da provare subito!

Se ti mancano sempre le idee per cena ecco la soluzione perfetta sono certa che finiranno subito queste zucchine, ti consiglio di fare dose doppia. Una ricetta che ti fa venire voglia di fare il bis e scarpetta, allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 zucchine tonde
  • mozzarella q.b.
  • pomodorini q.b.
  • pangrattato q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.
  • origano secco q.b.
  • sale q.b.

Procedimento delle zucchine fritte alla sorrentina

Per la preparazione di queste zucchine iniziamo subito a lavarle per bene eliminiamo l’estremità, possiamo aiutarci con un coltello a lama liscia, poi ricaviamo le fette dello stesso spessore, solo così la cottura sarà omogena.

Zucchine fritte alla sorrentina RicettaSprint
Zucchine fritte alla sorrentina RicettaSprint

Nel frattempo laviamo i pomodori, asciughiamoli, tagliamoli a pezzetti e mettiamo in una terrina e aggiungiamo olio extra vergine di oliva e origano, mescoliamo.

Leggi anche: Da quando li faccio gratinati i pomodori persino i vicini mi ritrovo a tavola, con la ricetta segreta di nonna Carmela vado a colpo sicuro

In un piatto mettiamo il pan grattato, passiamo man mano le fettine di zucchine, il pan grattato deve aderire bene ripetere più volte. Appena finito versiamo abbondante olio di semi in una padella ampia e antiaderente e portiamo la temperatura tra i 170°-180°C col il termometro da cucina non si sbaglia, oppure prova con questi trucchi.

Leggi anche: Con questa crema ci fai l’aperitivo sono certa che incanterai tutti a tavola, buona sul pane e crostini, un capolavoro di profumi e sapori

Leggi anche: Avevo una manciata di friggitelli in freezer e ho fatto la ratatouille come fa mia nonna, credimi non abbandonerai più questa ricetta

Friggiamo poche zucchine alla volta e le togliamo man mano con una pinza e mettiamo su un piatto con carta assorbente da cucina, così andrà ad assorbire l’olio in eccesso. Serviamo le zucchine su un piatto aggiungiamo i pomodorini, la mozzarella tagliata a dadini e copriamo con abbondante parmigiano reggiano grattugiato.

Buon Appetito!

Zucchine fritte alla sorrentina RicettaSprint
Zucchine fritte alla sorrentina RicettaSprint