Lasagne del giorno di festa, non lasciarle lì in frigorifero: ci facciamo una frittata di pasta che é la fine del mondo, zero spreco e massima resa.

Trascorso ormai anche Capodanno non resta che l’Epifania per concludere degnamente queste festività natalizie.

Le lasagne ancora girano, tagliuzzale tutte e mettile nelle uova sbattute ricettasprint

La Befana porterà tanti dolci certamente, ma prima é necessario smaltire quello che é avanzato e che potrebbe restare mesi in freezer senza risultare più appetibile: ecco perché questa idea geniale potrebbe salvarti pranzo e portafogli.

Niente più avanzi in cucina, li impieghiamo tutti per il pranzo e farai contenta tutta la famiglia

Probabilmente non avresti mai pensato di realizzare una frittata con gli avanzi della tua lasagna. In qualunque modo tu l’abbia fatta, con il ragù bolognese e tanta ricotta oppure in bianco magari con i funghi, non c’è distinzione. Sarà sempre un piatto di successo perché tutto quello che sbatti insieme alle uova si trasforma in qualcosa di nuovo e buonissimo e poi, a chi é che non piace la frittata?

E’ uno di quei piatti che unisce tutti grandi e piccoli, ma se ci metti dentro la lasagna avanzata elevi la ricetta all’ennesima potenza e non solo. Diventa un’idea pazzesca non solo per riciclare la lasagna del giorno di festa, ma ogni tipo di pasta che avanza dalla domenica o dalle occasioni speciali. Non ti resta che mettere in pratica la ricetta e domani hai già tutto pronto in tavola!

Potrebbe piacerti anche: Prendi 2 patate e 1 uovo e ti faccio preparare dei tramezzini croccanti e filanti, l’antipasto delle feste è arrivato

Ingredienti
Lasagna avanzata q.b.
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
4 uova
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione della frittata di lasagna

Per realizzare questo piatto, iniziate sminuzzando la lasagna avanzata che dovrà essere ben fredda di frigorifero, poi versatela in un recipiente. A parte rompete le uova, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe e sbattetele con una frusta a mano fino a farle diventare spumose. Fatto questo versate le uova nel recipiente con le lasagne e mescolate bene. Trasferite in frigorifero per una mezz’oretta. Trascorso il tempo necessario prendete una padella dai bordi un po’ più alti e versate un po’ di olio di semi: accendete a fuoco dolce e scaldatelo molto bene, dovrà praticamente friggere subito.

Fate la prova con uno stecchino di legno per essere certi che sia abbastanza caldo per procedere alla cottura. Riprendete le lasagne dal frigorifero, date una bella mescolata e, con delicatezza, versate il composto nella padella. Coprite e fate cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti: controllate che la frittata si sia ben rappresa e possa girarsi agevolmente.

Quando sarà pronta da un lato, giratela facendo attenzione all’olio bollente ed ultimate la cottura anche dall’altro lato fino a che risulterà ben dorata e rosolata. Terminata la preparazione sollevate la frittata con delicatezza e trasferitela su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso: asciugatela e servitela subito!