Ti devo assolutamente raccontare della mousse al cioccolato che ho fatto di recente: é così golosa e deliziosa, ma incredibilmente leggera e con pochissime calorie che é un gioiello!

Ti assicuro che non c’è nulla di sacrificio in questa delizia che, tra l’altro, é perfetta anche per chi é intollerante al lattosio.

mousse al cioccolato light ricettasprint

Il latte di soia dona alla mousse una consistenza cremosa e vellutata, mentre il cioccolato dona quel gusto deciso e irresistibile che ci fa letteralmente impazzire, la combinazione perfetta tra dolcezza e leggerezza.

Pochissimi ingredienti semplici ed ecco la tua genuina mousse extra golosa e cioccolatosa pronta per essere gustata

L’ho fatta la prima volta l’latro giorno, quando avevo le mie amiche a cena: non credevano che fosse una versione light, hanno fatto una faccia sorpresa quando ho detto loro che era fatta con latte di soia e che aveva così poche calorie, non puoi immaginare. È incredibile come si possa godere di un dolce così delizioso e soddisfacente senza sentirsi in colpa! Quindi, se vuoi stupire i tuoi amici o familiari con un dessert leggero ma super goloso, la mousse al cioccolato con latte di soia è sicuramente la scelta perfetta. Ti assicuro che non rimarranno delusi!

Potrebbe piacerti anche: Per la colazione o per la merenda pomeridiana non puoi preparare un dolce al cioccolato migliore di questo, solo 100 kcal a fetta

Ingredienti
500 ml di latte di soia non zuccherato
200 gr di cioccolato amaro extra fondente
120 gr di zucchero
12 gr di agar agar

Preparazione della mousse al cioccolato light

Per realizzare questa deliziosa mousse al cioccolato, iniziate tritando finemente il cioccolato: assicuratevi di utilizzare un cioccolato di alta qualità per ottenere una mousse cremosa e gustosa. Poi, in un pentolino, sciogliete il cioccolato tritato con un po’ di latte di soia non zuccherato, prelevato dal totale indicato nella ricetta.

Una volta che il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungete il resto del latte di soia e lo zucchero. Mescolate bene il composto e portatelo ad ebollizione. Una volta che la miscela avrà raggiunto il bollore, aggiungete l’agar agar e continuate a mescolare per almeno 2-3 minuti, per assicurarvi che l’agar agar si sia completamente sciolto.

Versate la mousse in delle coppette o dei bicchieri e lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore, affinché si solidifichi e si crei la consistenza desiderata. Potete decorare la mousse con della frutta fresca, delle scaglie di cioccolato o della panna montata vegetale: ecco pronto il dessert leggero e golosissimo!