Un piatto originale e favoloso, dove la verza si unisce alle patate ed al formaggio filante. Un matrimonio indissolubile nel tempo.
La verza, tra odio ed amore! Io ho sempre preferito altre verdure alla verza, ma devo ammettere, il modo di cucinare certi alimenti cambia veramente la prospettiva e l’dea che ci facciamo di essi. Ho sempre pensato che la verza fosse una di quelle verdure che in qualsiasi modo venisse preparata, io non l’avrei mangiata mai con piacere, in verità nella vita prima di adesso l’ho mangiata forse due o tre volte. Un giorno provai questa ricetta.
Ne avevo un po’ in frigorifero, non ricordo nemmeno perché, e per consumarla dovevo trovare un modo di renderla appetibile anche per me. Che dire, ho improvvisato, inventato, immaginato ed infine, ho amato questa verdura!
Proprio così, me ne son praticamente innamorata. La verza che abbraccia le patate e formaggio filante è una squisitezza che no posso descrivere, m a solo farvi provare. SU, andiamo e vi farò scoprire un mondo nuovo.
ti piacerebbe anche:Verza ripiena di spinaci e speck, un finger food da Re. Se aggiungiamo il riso è super
Per prima cosa dobbiamo lavare le patate ed eliminare la buccia, tagliarle a pezzettini e fare lo stesso con la verza che taglieremo a listarelle. Prendiamo una pentola e mettiamo dentro abbondante acqua salata e caliamo dapprima le patate e cuociamo per circa 10 minut9i, poi aggiungiamo la verza e cuociamo per altri 3 minuti. Una volta cotte scoliamole e teniamo da parte. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo l’olio e l’aglio che dovrà imbiondire per bene. Eliminiamolo e togliamo la padella dal fuoco.
Prendiamo una pirofila da forno e cospargiamone il fondo con l’olio all’aglio. Stendiamo uno strato di patate e verza (circa la metà) e mettiamo sopra le fettine di fontina e parmigiano grattugiato. Copriamo con la restante verza e patate e cospargiamo di formaggio grattugiato. Inforniamo a 200° per 10/12 minuti, gli ultimi minuti con il grill. Ecco pronto il nostro fantastico piatto!
ti piacerebbe anche:Riso con verza e salsiccia | Non la classica ricetta
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…