Le patate io le schiaccio e le butto nel forno, escono croccanti fuori, morbide dentro, le mangio anche fredde il giorno dopo e sono forse ancora più buone. Un piatto salva cena, salva tempo, salva tutto.
Quando ho voglia di qualcosa di buono che mi coccoli e non mi faccia sentire in colpa. Io preparo le patate schiacciate al forno, ti giuro, sono semplici, rustiche, ma fanno felici tutti. C’è qualcosa in quel bordo croccante, il cuore morbido che ti fa pensare ne voglio ancora. E va bene così.
Le preparo spesso la sera quando sono stanca e non ho voglia di cucinare piatti complicati. Basta lessare le patate, schiacciarle con un bicchiere e un giro d’olio, rosmarino e via in forno e se ti avanzano, cosa rara il giorno dopo sono ancora più buone.
Anche fredde o riscaldate al volo in padella te le consiglio anche come aperitivo o contorno per quando hai ospiti. Sembrano patate qualsiasi, ma fanno scena e soprattutto spariscono in un attimo.
Lava bene le patate e mettile a bollire in acqua salata per 20/25 finché sono morbide. Puoi usare la forchetta per controllare. Una volta pronte, scolale e lasciale intiepidire una decina di minuti, non serve pelarle, la buccia diventerà croccante e gustosissimo. Accendi il forno a 200 °, disponi le patate su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziate, prendi il fondo di un bicchiere o un barattolo e schiacciale con delicatezza, non devono rompersi del tutto, solo appiattirsi.
Condiscile con un filo d’olio, un pizzico di sale, pepe, aglio e il rosmarino. Inforna per circa 35 minuti finché non sono belle dorate e croccanti. A metà cottura puoi girarle per renderle ancora più uniformi. Servile calde, magari con una salsa leggera allo yogurt o una spolverata di paprika, oppure lasciale raffreddare e portale al lavoro.
leggi anche:Polpo e patate, l’asso nella manica per un pranzo perfetto… questa ricetta è facile facile
Se sei a dieta e hai voglia di dolce devi provare questi panini stracciatella, nulla…
Castagne morbide e saporite, ma non arrostite come sempre: ecco il contorno di stagione che…
Per il dopocena di questa sera ho puntato tutto su questo tiramisù al bicchiere, strepitoso…
C’è chi l’ha già definita la truffa del secolo fatta sul parmigiano, ma nessuno immaginava…
Un pieno di energia sana ad ogni ora del giorno che fa bene ai bambini…
Le crespelle senza uova, farina e latte sono sicuramente un piatto ricco e sostanzioso, basta…