Per la cena di questa sera ho puntato tutto su un piatto pratico e veloce da realizzare, come nel caso delle polpette alla siciliana. Ma questa ricetta è quella di mia nonna, e lei non sbagliava mai!
Nel momento in cui parliamo di tradizioni culinarie, dobbiamo tenere conto di numerosi aspetti, così come nel caso della cucina siciliana, che si presta perfettamente a qualunque tipo di preparazione, anche con un ampio margine di azione.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalla ricetta delle polpette… tutti le preparano, ma siamo sicuri che seguano la ricetta nel modo corretto?
Ascoltate sempre le nonne, i loro consigli in cucina sono preziosi perché arrivano da anni e anni di “addestramento sul campo” nel cuore della loro cucina. Infatti, quando mia nonna mi ha rivelato quale fosse il suo segreto per la preparazione delle polpette alla siciliana, mi sono subito messa all’opera. Ecco di seguito la lista degli ingredienti:
Il segreto per preparare delle perfette polpette siciliane è il seguente: prima di cuocerle in salsa, devono essere fritte. Prendiamo una ciotola abbastanza capiente e mettiamo all’interno il macinato, che va lavorato con il pangrattato, le tre uova e il formaggio grattugiato, senza dimenticare un pizzico di sale, pepe e prezzemolo. Quando abbiamo ottenuto il nostro impasto omogeneo e compatto, non resta che andare a realizzare le nostre polpettine, che dovranno friggere in olio bollente fino a completa doratura.
In una pentola abbastanza capiente, mettiamo la salsa di pomodoro, aggiungendo anche in questo caso sale, pepe e prezzemolo, così da portarla a ebollizione. Quando tutte le polpette saranno pronte, aggiungiamole all’interno della salsa di pomodoro e lasciamole cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo circa due cucchiaini di olio.
LEGGI ANCHE -> Primavera e macchie di polline a volontà, ma per toglierle ti conviene fare come la nonna se non vuoi perdere tutti i vestiti
Trascorso il tempo necessario, serviamo il tutto in tavola mentre è ancora caldo, e vedrai che questo piatto davvero buono e gustoso lascerà tutti senza parole. Una ricetta vincente su cui i siciliani hanno costruito i capisaldi della loro tradizione culinaria, con piatti ricchi di gusto in grado di lasciare sempre senza parole. Da provare per credere!
LEGGI ANCHE -> Non ho trovato lo scolapasta ma l’ho sostituito con delle furbate da applausi
LEGGI ANCHE -> Prova a unire e il miele al mais per salvare la merenda, il risultato sarà incredibile
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…