Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che metto dentro e stupisciti. Procedi passo per passo e crea questo capolavoro.

Polpette di verdure leggere, veloci e pronte in padella in meno di 15 minuti. Quando ti avanza un po’ di verdura cotta o semplicemente hai voglia di qualcosa di buono, ma leggero, le polpette di verdure arrivano in soccorso come una coccola veloce e sana. Morbide dentro e dorate fuori, si fanno in un attimo e si cuociono in padella senza bisogno di friggere; sono perfette anche per svuotare il frigo.

Basta qualche patata lessa, zucchine e carote grattugiate un po’ di pangrattato e un uovo per tenerle insieme, il trucco per farle in meno di 15 minuti è tritare le verdure crude molto finemente e usarle così senza precottura.

Polpette di verdure

Basta salarle, strizzarle bene e unirle al composto, in questo modo cuoceranno in padella in pochi minuti e tu avrai un piatto completo, leggero e gustoso, con pochissimo sforzo.

Ingredienti per circa 10 polpette

  • 1 patata lessa media
  • 1 zucchina
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • 1 uovo
  • 4-5 cucchiai di pangrattato
  • sale e pepe
  • prezzemolo tritato
  • olio extravergine d’oliva

Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che metto dentro e stupisciti. Procedimento

Grattugio finemente zucchine e carota, poi le metto in uno scolapasta con un pizzico di sale e le lascio riposare 5 minuti. Intanto schiaccio la patata lessa in una ciotola, strizzo bene le verdure grattugiate tra le mani o in un canovaccio pulito e le unisco alla patata. Aggiungo l’uovo, il parmigiano, un po’ di prezzemolo tritato, sale, pepe e pangrattato, quanto basta per ottenere un composto morbido ma lavorabile.

leggi anche:Polpette di pollo dal tocco gourmet, stracchino nell’impasto e cottura in padella al vino, una specialità che ti ruba appena 10 minuti!

Come fare le polpette di verdure

Se voglio dare un tocco in più posso mettere un cucchiaio di formaggio spalmabile o qualche cubetto di scamorza, formo le polpette con le mani leggermente umide e le Adagio in una padella antiaderente con un filo d’olio già caldo, le cuocio 4-5 minuti per lato finché sono belle dorate. Si mangiano calde, ma anche fredde sono ottime. Un modo veloce colorato e genuino per portare le verdure in tavola con gusto.

leggi anche:Impasto delle polpette sempre pronto, se lo conservi così dura anche diversi mesi

leggi anche:Pochi ingredienti e una buona dose di fantasia. Queste sono le polpette che mi piacciono Quando la semplicità chiama, io rispondo sempre