Le polpette di zucchine e carote della nonna sono a km zero, leggere, gustose e pronte in pochi minuti, cottura in forno o friggitrice ad aria scegli tu!
Che ne dici di provare questa nuova ricetta? Tutto quello di cui hai bisogno sono carote e zucchine, mia nonna le prende dal suo orto, li mescola alla ricotta e all’uovo, aggiunge altri pochi ingredienti, realizza un impasto e poi le polpette.
Non frigge nulla mia nonna, ma le cuoce le polpette direttamente in forno, ma io ti suggerisco anche la cottura in friggitrice ad aria. In pochissimi minuti vedrai che polpette saranno cotte. Le puoi servire a cena come secondo piatto o come sfizioso finger food da mordere in un sol boccone, che dire un tripudio di sapori e profumi unici, che lasceranno tutti a bocca aperta.
Questa si che è una ricetta irresistibile che si può portare in tavola a pranzo e a cena. Se desideri un piatto che non ti faccia stare troppo tempo in cucina, questa ricetta fa a caso tuo. Che dire allaccia il grembiule e mettiti all’opera, sarà un successone, nulla di più buono ed invitante, impossibile non fare il bis.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti (cottura in forno) 15 minuti (cottura in friggitrice ad aria)
Tempo totale: 40 o 25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
Per la preparazione di queste polpette, laviamo carote e la zucchina, eliminiamo l’estremità, andiamo a grattugiare con una grattugia a fori larghi, mettiamo in un colino e lasciamo perdere acqua di vegetazione.
Facciamo sgocciolare anche la ricotta in un colino e poi la mettiamo in una ciotola ampia, uniamo l’uovo, zucchine, carote, sale e prezzemolo sminuzzato (laviamo sotto acqua corrente, tamponiamo con carta assorbente da cucina), aggiungiamo il parmigiano reggiano grattugiato, un po’ di pan grattato.
Con un cucchiaio mescoliamo e con le mani formiamo le polpette, che andremo ad adagiare man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno. Distanziamo tra loro e poi aggiungiamo poco olio extra vergine di oliva sulle polpette.
Possiamo far cuocere in forno caldo a 180°C per 30 minuti, a cottura terminata spegniamo il forno e sforniamo le polpette e le serviamo su un piatto da portata e gustiamo. In alternativa è usare la friggitrice ad aria così da poter cuocere le polpette. Mettiamo man mano le polpette nel cestello della friggitrice ad aria ricoprendo con della carta forno, distanziate le une dalle altre. Si consiglia di aggiungere un filo di olio extra vergine di oliva. Lasciamo cuocere nella friggitrice preriscaldata a 180°C per circa 15 minuti, si consiglia di girare a metà così da garantire una cottura omogenea.
Buon Appetito!
Ci sono persone che cercano una dieta su ChatGPT per risparmiare tempo e denaro. Ma…
Muffin prosciutto e scamorza: la svolta per i tuoi aperitivi, così buoni che uno tira…
Bruschettone alla caprese saporita: pane tostato gigante, succosi pomodorini appena rosolati e tanta mozzarella, questa…
Questa insalata di pasta con verdure e salame batte la crudaiola, non solo è fresca,…
Faccio una pasta al forno con salsicce e melanzane, impossibile resistere a tanta bontà. I…
Polpette di zucchine e ricotta al pomodoro: zero carne eppure piacciono più delle classiche, la…