Sono certa che le ricette di una volta non ti deludono mai, fai l’insalata di pasta con tonno, pomodori e verdure, proprio come la fanno nei piccoli borghi marinai è una garanzia, provare per credere.
Quando vai nei piccoli borghi marinai nei piccoli ristorantini e ordini anche un semplice primo piatto resti incantato per i profumi. Nonostante siano piatti semplici ma ti rapiscono dal profumo, sapore di una volta, tanta genuinità in una sola portata.

Che dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è fidarti di me! Ti suggerisco la ricetta di un primo piatto che ho assaggiato in un ristorantino a marina grande a Sorrento un piccolo borgo di pescatori che vivono con quello che offre il mare. Questa ricetta invece è la combo di mare e terra, il tonno non è quello in scatola di latta, ma in barattolo di vetro, un prodotto lavorato fresco a mano, secondo la tradizione, che aspetti mettiti all’opera!
Insalata di pasta con tonno e verdure come nei piccoli borghi marinari, da provare subito!
Che ne dici vuoi prendere per la gola tutta la famiglia? Allaccia il grembiule e metterti ai fornelli devi solo cuocere la pasta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di farfalle
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 200 g di pomodori
- 200 g di tonno sott’olio artigianale o barattolo di vetro
- 2 cetrioli
- origano secco q.b.
- capperi sotto sale q.b.
- sale fino q.b.
- basilico in foglie q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento dell’insalata di pasta con tonno
Se vuoi preparare anche tu questo primo piatto ti consiglio di iniziare a mettere acqua abbondante in una pentola e porti ad ebollizione, saliamo e versiamo la pasta, saliamo e lasciamola cuocere, scoliamo al dente.
Una volta scolata la pasta la mettiamo in una ciotola e condiamo con filo di olio extra vergine di oliva, mescoliamo di tanto in tanto e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Attenzione a non far rompere le farfalle.

Passiamo alla preparazione del condimento ci portiamo avanti nel frattempo che si raffreddi la pasta, laviamo basilico, i cetrioli, i peperoni, pomodori, asciughiamo per bene con un canovaccio di cotone.
Prendiamo poi una ciotola, eliminiamo la calotta dai peperoni con un coltello a lama liscia, poi dividiamo a metà, rimuoviamo semini e filamenti, laviamo e tagliamo a pezzi, mettiamo in una ciotola.
Aggiungiamo i pomodori tagliati a spicchi, i cetrioli a rondelle non troppo spesse, le foglie di basilico e i capperi ben dissalati (laviamoli sotto acqua corrente più volte), il tonno ben sgocciolato dal proprio olio.
Uniamo la pasta ormai fredda e condiamo con origano, sale e olio extra vergine di oliva, mescoliamo con un cucchiaio e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo per un’ora in frigo. Dopo il tempo trascorso possiamo servire la pasta.
Buon Appetito!