Grazie di tutto ma addio, spugne da cucina. Adesso esiste qualcosa di assai meglio per le pulizie domestiche, più pratico ed assai meno inquinante.

Le spugne per lavare le superfici della cucina e di casa in generale sono sempre delle alleate più che valide. Garantire la giusta pulizia è molto importante per eliminare ogni carica batterica. I germi sono sempre nocivi e possono sorgere lì dove il livello di pulizia non raggiunge gli standard ideali, per frequenza e per intensità. Ma non ci sono soltanto le spugne.

Spugna da cucina
Le spugne per pulire la cucina e la casa sono superate, c’è qualcosa di molto meglio – ricettasprint.it

Anche perché comunque questi strumenti di pulizia hanno anche dei punti deboli. Ad esempio riescono a fare si che al loro interno si formino molto presto e molto facilmente umidità e relative cariche batteriche, già dopo pochi usi. Restano intrappolate all’interno delle spugne dei residui organici e di sporco. Con il rischio che muffe e batteri proliferino proprio grazie a questo strumento che in origine li dovrebbe eliminare. E quindi?

Spugne da cucina, quante controindicazioni

Al posto delle spugnette puoi usare dell’altro. Ad esempio delle spazzole di fibre naturali o bambù. Quali sono i suoi vantaggi. Anche queste spazzolo sono riutilizzabili più volte, ma con il punto di forza di risultare più resistente all’umidità.

Poi ci sono dei tempi di asciugatura inferiori, e pure questo è un modo per ridurre la presenza di batteri. La durata di queste spazzole è più longeva e c’è un buon grado di resistenza.

Spazzolini con setole di bambù
Spugne da cucina, quante controindicazioni – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Nichel negli alimenti, se vuoi evitarlo non mangiare questi cibi

Questi oggetti poi sono fatti di materiali biodegradabili e rinnovabili. Il bambù è ecosostenibile ed a basso impatto ambientale. Di contro, alcune spugne come quelle sintetiche non lo sono, e risultano più inquinanti. Sia nei loro processi produttivi che una volta che vanno smaltite perché non più utili.

I vantaggi delle fibre naturali

Ancora, le spazzole in fibra naturale riescono a raggiungere anche le parti più intricate e sanno rimuovere facilmente lo sporco ostinato, con le loro setole robuste. Ed un altro vantaggio importante riguarda la delicatezza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Conosci la dieta del camminatore? È l’ideale per perdere peso presto

Optando per modelli con setole morbide, si può utilizzare la spazzola anche su utensili e superfici sensibili, come bicchieri, piatti delicati o padelle antiaderenti, senza rischiare di graffiarli.

Setole di bambù
I vantaggi delle fibre naturali – ricettasprint.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bastoncini di pesce con sostanze tossiche, gli esperti lanciano l’allarme “Non dateli ai bimbi”

Questo rende le spazzole in fibra naturale un’alternativa versatile e sicura per tutte le esigenze di pulizia in cucina. Tieni quindi in considerazione questa scelta, perché fa bene a tutti. Alle prestazioni, all’ambiente ed anche alle tue tasche, visto che questi oggetti di pulizia non sono certo costosi.