Lasagne al ragù di carne e verdure: basta con le solite lasagne, ormai non faccio che queste, con un ragù ricchissimo di carne e verdure, così buone che subito spariscono!

Quando voglio mettere tutti d’accordo a tavola preparo queste lasagne al ragù di carne e verdure, una versione decisamente ricca di sapori e consistenze che fa innamorare chiunque. Sono una variante più gustosa delle classiche, perché il ragù viene arricchito con tante verdure fresche che lo rendono più ricco, profumato e colorato, senza appesantire. Ogni strato è un’esplosione di sapori fantastici, perfetti da portare in tavola la domenica o per un pranzo speciale.

Lasagne al ragù di carne e verdure
Lasagne al ragù di carne e verdure

Niente besciamella ne formaggi fusi pesanti, la vera protagonista qui è la carne tritata ben rosolata e avvolta da un sughetto leggero di pomodoro e verdure che si amalgamano perfettamente. Carote, zucchine e melanzane si cuociono insieme alla carne, rilasciando tutti i loro aromi e creando un ragù corposo ma anche leggero. In più, una spolverata abbondante di parmigiano a ogni strato rende tutto ancora più saporito e filante.

Lasagne al ragù di carne e verdure: una variante strepitosa che devi assolutamente provare!

Insomma, queste lasagne sono facilissime da preparare e si possono anche anticipare il giorno prima, anzi, riscaldate sono ancora più buone! Se vuoi una crosticina dorata e croccante in superficie, spolvera con parmigiano extra prima di infornare e vedrai che delizia quando le provi. Non ti resta quindi che prepararle con me e mi raccomando, opta per una teglia abbondante perché difficilmente avanzeranno. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le Lasagne al ragù di carne e verdure

Per 5-6 persone

500 g di lasagne
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 cipolla
1 gambo di sedano
1/2 bicchiere di vino bianco
600 g di carne tritata mista
700 g di pomodori pelati tritati
3-4 carote
1 melanzana grande
3 zucchine
150 g di parmigiano grattugiato

Come si preparano le Lasagne al ragù di carne e verdure

Inizia preparando il soffritto tritando finemente cipolla, sedano e carote. Rosolali in una casseruola con un filo di olio extravergine d’oliva, dopodiché aggiungi la carne tritata e falla rosolare bene, mescolando spesso finché cambia colore. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcool.

Leggi anche: Stravolgo le tradizioni e faccio le lasagne con il salmone: le mie ricette non si discutono mai, si apprezzano e basta

Unisci i pomodori pelati e mescola ancora. Poi aggiungi anche le zucchine e la melanzana tagliate a cubetti piccoli e aggiusta di sale, proseguendo la cottura per almeno 30-40 minuti, dovrai ottenere un ragù denso e ben amalgamato.

Leggi anche: Ho abbandonata le lasagne e i cannelloni, ora faccio così: condisco il tutto e inforno in 20 minuti passa la paura! Tutti a tavola

Cuoci le lasagne in acqua bollente salata, se non sono già pronte da infornare, scolale e mettile su un canovaccio pulito. Assembla la teglia alternando strati di pasta, ragù alle verdure e una generosa spolverata di parmigiano, continuando così fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con ragù e formaggio. Cuoci in forno ventilato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, finché la superficie sarà ben dorata e lasciala intiepidire qualche minuto prima di servirla. Fidati, queste lasagne al ragù di carne e verdure mettono d’accordo tutta la famiglia al primo assaggio. Buon appetito!