Se vuoi far brillare di nuovo le veneziane ecco come procedere! Ti basteranno due prodotti, prova e vedrai sono certa che mi ringrazierai.
Belle, pratiche, confortevoli e con le lamelle regolabili, le veneziane permettono di controllare la luce e garantiscono la privacy di un ambiente, ma è davvero noioso pulirle. Noi di RicettaSprint siamo qui per suggerirti come pulire alla perfezione le veneziane con soli 2 prodotti.
Con l’arrivo della bella stagione non possiamo che metterci all’opera e pulire le veneziane. In questi giorni a causa della pioggia e delle correnti di aria provenienti dal Sahara, sommate all’inquinamento atmosferico, la fuliggine e la polvere le veneziane hanno accumulato molto sporco.
Non sempre si ha tanto tempo a disposizione e quindi si rimanda sempre la pulizia, ma oggi non solo ti sveleremo come pulirle, ma come prevenire lo sporco, con qualche piccolo trucchetto sarà facilissimo. Vediamo insieme come procedere.
Pulire le veneziane non è poi così difficile, ovviamente prima di lavarle con acqua e detergente sarebbe preferibile rimuovere la polvere. Basta avere a disposizione un piumino o uno spolverino elettrostatico, un panno in microfibra, si va a rimuovere per bene la polvere.
Dopo aver tolto la polvere procediamo ad una pulizia più profonda, riempiamo un secchio con acqua tiepida, aggiungiamo il sapone di Marsiglia in mancanza va benissimo il detersivo per piatti, uniamo del bicarbonato di sodio. Mescoliamo per bene.
Leggi anche: Tra un po’ le zanzariere saranno le nostre alleate per tenere lontane insetti, ma ricorda di pulirle prima
Leggi anche: Non sostituire lo scopino del wc, lo puoi sbiancare così, la nonna ci svela sempre ottimi consigli
Puliamo le veneziane con un panno in microfibra, puliamo più volte, quando l’acqua si sporca sostituiamo. Mi raccomando sciacquare per bene per evitare la formazione di aloni. Asciugare per bene con un panno asciutto per evitare la formazione di aloni.
In alternativa puoi preparare un sgrassatore fai da te efficace ed ecologico. In una bottiglia con spray metti 20 grammi di bicarbonato di sodio, 45 ml di aceto di vino bianco e 8 grammi di detersivo per piatti. Versiamo 500 ml di acqua, agitiamo e poi usiamo lo sgrassatore.
Se vuoi mantenere le veneziane pulite sarebbe preferibile spolverarle una volta alla settimana, magari per velocizzare mettere un panno in microfibra ad un’asta telescopica così da arrivare anche nelle zone più alte evitando di usare la scala. Vedrai che facendo così le veneziane si manterranno pulite.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…