Quando è veramente possibile ciò: i wurstel si mangiano crudi soltanto quando siamo certi che sia avvenuta una procedura specifica.

I wurstel si mangiano crudi in un solo caso. Sappiamo bene che questo particolare tipo di alimento viene sempre venduto con la raccomandazione di consumarlo solamente dopo una adeguata cottura.

Produzione industriale dei wurstel
Produzione industriale dei wurstel (Foto Canva)

Cosa che presuppone di tenerli bolliti oppure cotti al forno, in padella od alla brace per alcuni minuti, a temperature sempre superiori ai 70°. In questo modo sarà possibile fare si che gli eventuali batteri presenti al loro interno si dissolvano. Cosa che avviene proprio a partire da queste temperature. Ma c’è una eccezione, ed i wurstel si mangiano crudi e senza problemi in questa situazione.

Riguarda una pratica che rende la carne degli stessi wurstel sicura. Come noto, i wurstel sono creati industrialmente assembrando una quantità di diversi scarti derivati da altre lavorazioni di diversi tipi di carne. Poi vengono aggiunti coloranti ed additivi per conferite un aspetto ed un sapore migliore.

Ma le contaminazioni batteriche sono altamente possibile in molti casi. Per cui si consiglia sempre di non mangiare i wurstel crudi. Se però avviene quanto segue allora non c’è alcun rischio.

I wurstel si mangiano crudi, ma solo in questo caso

Si tratta della attuazione del processo di pastorizzazione. Il discorso emerge a seguito dei casi recenti che hanno visto il ricovero di almeno 71 persone ed il decesso di almeno tre, dopo che le stesse hanno mangiato wurstel non cotti.

Una confezione di wurstel
Una confezione di wurstel (Foto Canva)

Leggi anche: Richiamo alimentare urgente, “Guai a consumare questo prodotto” | FOTO

Si trattava di prodotti non pastorizzati. La pratica non è molto diffusa perché si tratta di un qualcosa di costoso per le aziende produttrici, ma che è in grado di abbattere i rischi legati a delle possibili contaminazioni batteriche.

Leggi anche: Crema pasticcera, come non farla impazzire ed in che modo recuperarla

La pastorizzazione avviene immergendo l’articolo alimentare già confezionato all’interno di acqua a 80°, per un minutaggio compreso tra  9 ed i 15 istanti. È però un qualcosa che comporta dei grossi consumi energetici, e poi devono fare seguito il raffreddamento e l’asciugatura, oltre che le consuete fasi dell’imballaggio e della spedizione nei punti vendita preposti.

Leggi anche: Accelerare il metabolismo, come farlo con questi metodi naturali

Quando la pastorizzazione avviene, la cosa è indicata in etichetta. E questo procedimento rende il cibo del tutto sicuro, persino per quanto riguarda i wurstel, che potremo così mangiare pure crudi senza il pericolo di incappare in alcun imprevisto.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.