Ho preparato a casa il polpo alla mediterranea l’ho mangiato in un ristorante stellato, tutti hanno apprezzato è stato un successone.

Oggi ti propongo un secondo piatto completo di contorno, anzi molto ricco di contorno, sono certa che questo piatto non l’hai mai mangiato.

Polpo alla mediterranea RicettaSprint
Polpo alla mediterranea RicettaSprint

Non è il classico polpo con patate, ma un polpo condito con patate, pomodori, olive, fagiolini e pomodori secchi, che dire un tripudio di sapori e profumi unici che non deluderà nessuno. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Polpo alla mediterranea servirlo con del pane fresco, la scarpetta è d’obbligo

Il polpo alla mediterranea è un piatto irresistibile che si prepara in più step, il risultato ripaga. Sono certa che farai un figurone.

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di polpo fresco
  • 2 patate grandi
  • 150 g di fagiolini
  • 1 peperone rosso
  • 150 g di pomodori rossi
  • 8 pomodori secchi sott’olio
  • olive nere q.b.
  • prezzemolo fresco q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • glassa di aceto balsamico q.b.

Procedimento del polpo alla mediterranea

Per poter preparare questo secondo piatto si inizia a lavare il polpo dopo averlo pulito, lo immergiamo per tre volte in una pentola con acqua bollente.

Polpo alla mediterranea RicettaSprint
Polpo alla mediterranea RicettaSprint

Lasciamo cuocere per circa di 45-50 minuti, lasciamo il polpo nell’acqua e poi lo togliamo e lo tagliamo a pezzi e lo teniamo da parte. Nel frattempo mettiamo acqua in pentola, portiamo ad ebollizione poi aggiungiamo le patate tagliate a spicchi (sbucciamole e laviamole prima) saliamo, togliamole con una schiumarola a cottura quasi ultimata, non devono essere troppo cotte.

Leggi anche: Un contorno super esplosivo che lascerà tutti a bocca aperta, neanche un intingolo rimarrà nel piatto altro che melanzane a funghetto

Leggi anche: La posso mangiare anche 3 volte alla settimana, non metto un grammo, questa insalata non solo è light, ma buonissima e ti sazia

Laviamo i pomodori, il peperone dopo aver rimosso calotta, semini e filamenti, tagliamo a pezzi. Puliamo i fagiolini, rimuoviamo l’estremità, poi laviamo più volte sotto acqua corrente. Trasferiamoli in una pentola con acqua abbondante salata calda e lasciamo cuocere dopo 10 minuti scoliamo e teniamoli da parte.

Leggi anche: Fritta e gratinata questa parmigiana di melanzane è una vera bomba, non te la vuoi perdere! Mettiti subito all’opera!

In una terrina mettiamo olio extra vergine di oliva, sale e mescoliamo condiamo polpo, patate e fagiolini.

Serviamo si un piatto da portata il polpo, patate, fagiolini, peperone, pomodori rossi tagliati, pomodori secchi a pezzi, olive nere denocciolate, prezzemolo fresco, decoriamo con la glassa di aceto balsamico e via.

Buon Appetito!

Polpo alla mediterranea RicettaSprint
Polpo alla mediterranea RicettaSprint