Li frego tutti con questa impasto con le carote, super glassa al cacao fondente e farcia alla nutella, la merenda preferita in casa mia. E devo dire che non si sbagliano affatto.
Pensi che sia la solita torta di carote da dieta? E invece no, appena la taglio e si scopre il cuore alla nutella e quella glassa al cioccolato che cola lenta e lucida, li frego tutti. “Questa è illegale”, dice sempre mio fratello.
L’impasto con le carote è una bomba di morbidezza, rende la torta umida e profumata, senza bisogno di esagerare con i grassi e in mezzo c’è quella cucchiaiata generosa di crema spalmabile che resta sempre un po’ sciolta, pronta a colare.
La glassa poi e fondente amara al punto giusto. Un contrasto perfetto con il dolce dell’Interno e la merenda ufficiale delle giornate storte, delle sorprese di pomeriggio, delle feste di compleanno improvvisate. Ma anche delle domeniche lente, quelle che iniziano col profumo di cacao nell’aria.
Per la glassa:
Sbatti le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungi l’olio a filo e poi, dopo aver lavato per bene e pelate a mestiere, incorpora le carote grattugiate. Mescola bene. Unisci la farina setacciata con il lievito, la cannella e un pizzico di sale. Versa metà impasto in una tortiera imburrata e infarinata.
Aggiungi cucchiaiate di Nutella sparse e poi copri con il resto dell’impasto. Inforna a 180 ° per circa 40 45 minuti. Fai raffreddare completamente prima di glassare. Per la glassa sciogli il cioccolato a bagnomaria con il latte e il miele. Versa sulla torta e lascia che colino le gocce. Aspetta un pochino che si solidifichi, se riesci. Io lo consiglio vivamente perchè quel crac è stupefacente.
I biscotti dell'estate li chiamano in casa mia, li preparo solo in estate perché ho…
Mia zia contadina fa solo ricette semplici e genuine come questo plumcake buonissimo nel latte…
Un episodio che travalica di molto l'assurdo e che riguarda il calcio coinvolge un ristorante…
Panna cotta al microonde dimenticati di stare davanti al fornello, il dessert chic dell'estate che…
Proprio come nei migliori aperitivi ed antipasti italiani, le olive ascolane non possono mancare: ora…
È davvero essenziale che durante la stagione estiva vengono serviti in tavola dei piatti dietetici,…