Li frego tutti con questa impasto con le carote, super glassa al cacao fondente e farcia alla nutella, la merenda preferita in casa mia. E devo dire che non si sbagliano affatto.
Pensi che sia la solita torta di carote da dieta? E invece no, appena la taglio e si scopre il cuore alla nutella e quella glassa al cioccolato che cola lenta e lucida, li frego tutti. “Questa è illegale”, dice sempre mio fratello.
L’impasto con le carote è una bomba di morbidezza, rende la torta umida e profumata, senza bisogno di esagerare con i grassi e in mezzo c’è quella cucchiaiata generosa di crema spalmabile che resta sempre un po’ sciolta, pronta a colare.
La glassa poi e fondente amara al punto giusto. Un contrasto perfetto con il dolce dell’Interno e la merenda ufficiale delle giornate storte, delle sorprese di pomeriggio, delle feste di compleanno improvvisate. Ma anche delle domeniche lente, quelle che iniziano col profumo di cacao nell’aria.
Per la glassa:
Sbatti le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungi l’olio a filo e poi, dopo aver lavato per bene e pelate a mestiere, incorpora le carote grattugiate. Mescola bene. Unisci la farina setacciata con il lievito, la cannella e un pizzico di sale. Versa metà impasto in una tortiera imburrata e infarinata.
Aggiungi cucchiaiate di Nutella sparse e poi copri con il resto dell’impasto. Inforna a 180 ° per circa 40 45 minuti. Fai raffreddare completamente prima di glassare. Per la glassa sciogli il cioccolato a bagnomaria con il latte e il miele. Versa sulla torta e lascia che colino le gocce. Aspetta un pochino che si solidifichi, se riesci. Io lo consiglio vivamente perchè quel crac è stupefacente.
Le polpette di zucchine e carote della nonna sono a km zero, leggere, gustose e…
Ci sono persone che cercano una dieta su ChatGPT per risparmiare tempo e denaro. Ma…
Muffin prosciutto e scamorza: la svolta per i tuoi aperitivi, così buoni che uno tira…
Bruschettone alla caprese saporita: pane tostato gigante, succosi pomodorini appena rosolati e tanta mozzarella, questa…
Questa insalata di pasta con verdure e salame batte la crudaiola, non solo è fresca,…
Faccio una pasta al forno con salsicce e melanzane, impossibile resistere a tanta bontà. I…