Filetti di merluzzo surgelati: li tolgo dal freezer, li insaporisco così e via in padella, preparati così sono meglio del fritto, fidati stasera spacchi di sicuro!
Quando hai poco tempo ma non vuoi rinunciare a un piatto gustoso, leggero e che profuma di buono, questi filetti di merluzzo in padella sono perfetti. Si cuociono direttamente da surgelati, non devi nemmeno scongelarli e il risultato è sorprendentemente saporito, morbido e irresistibile.
Il trucco per trasformare un surgelato semplicissimo in un piatto quasi gourmet, è giocare tutto sul condimento. Parliamo di un mix tra pomodorini succosi, olive nere, un po’ di aglio, prezzemolo fresco e una sfumata di vino bianco che ti fa ottenere in meno di 20 minuti, un piatto favoloso per davvero. Il merluzzo infatti, prende sapore in pochi minuti e resta bello tenero, mentre la padella fa il resto, regalandoti una cottura veloce e piena di gusto, senza bisogno di friggere.
Insomma, un piatto leggero ma soddisfacente e profumato, che ti farà davvero consolare. Non perdere tempo quindi e allacciati il grembiule, vedrai che in pochissimi minuti ti sembrerà quasi di essere una chef. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4 persone
4 filetti di merluzzo 1 kg
150 g di pomodorini
70 g di olive nere
1 spicchio di aglio
Inizia col versare un po’ di olio d’oliva in una padella capiente e fai rosolare leggermente lo spicchio di aglio intero e schiacciato. Quando l’aglio è dorato, aggiungi i pomodorini tagliati a metà e lasciali cuocere per 4-5 minuti finché non iniziano a rilasciare il loro succo.
Leggi anche: I filetti di merluzzo provali così, i bambini se li litigano sempre a pranzo
A questo punto, unisci le olive nere, aggiusta di sale e pepe e lascia insaporire tutto per altri 2 minuti. Nella padella ora puoi sistemare i filetti di merluzzo ancora surgelati, copri con il coperchio e cuoci a fiamma media per circa 5 minuti.
Leggi anche: 2 filetti di merluzzo messi in teglia, ho aggiunto poche verdure e ho steso tutti a cena, chi l’avrebbe detto
Trascorso il tempo, sfuma con il vino bianco, lascia evaporare senza coperchio per qualche minuto e continua la cottura per altri 7-8 minuti. Gira delicatamente i filetti a metà cottura per farli dorare su entrambi i lati e assorbire bene i sapori, dopodiché a fine cottura, cospargi con prezzemolo fresco tritato e se ti piace, un po’ di olio a crudo. Servili caldi con tutto il loro sughetto e goditi un piatto invitante e delizioso. Buon appetito!
Scopri i segreti per purificare l’aria di casa, si tratta di semplici gesti quotidiani e…
Giorni davvero speciali per Carlo Cracco, lo chef stellato italiano ha raggiunto dei traguardi molto…
La domenica sera la cena in casa mia prevede piatti leggeri visto il pranzo ricco,…
È vero che le castagne fanno ingrassare? E qual è la quantità giusta da rispettare…
Pasta con zucchine e cipolle, una ricetta facile, veloce e genuina per un primo piatto…
Friggere è un’arte, ma anche una questione di salute. Se c’è un dubbio che prima…