Quante volte vogliamo preparare un impasto, un dolce fatto in casa, il pane ecc…ma ci accorgiamo che non abbiamo lievito? Non c’è problema, abbiamo sempre una soluzione a portata di mano, non vi lasciamo in balìa delle onde. Ecco. Per ovviare a questa spiacevole situazione, oggi prepariamo insieme il lievito in polvere homemade.

lievito polvere ricetta FOTO ricettasprint
Lievito in polvere homemade FOTO ricettasprint

Facilissimo da preparare, pochi ingredienti che, di sicuro, abbiamo in casa. Un consiglio? Preparatene un pò in più, in modo tale da non restarne mai senza. Vediamo insieme cosa ci occorre per la sua preparazione. Mettiamoci subito all’opera.

Leggi anche: Lievito madre bio senza glutine | ingrediente base perfetto per molte ricette

Leggi anche: Tipi di lievito e come usarli | Trucchi e segreti per impasti perfetti

Ingredienti

  • 50 g di cremor tartaro
  • 15 g di amido di mais
  • 35 g di bicarbonato di sodio

Lievito in polvere homemade: procedimento

Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, uno alla volta, le polveri in elenco e mescoliamole fra di loro. Una volta pronto, versiamo il tutto all’interno di un vasetto a chiusura ermetica e conserviamolo in un luogo fresco e lontano da fonti di calore.

Lievito in polvere homemade FOTO ricettasprint

Leggi anche: Lievito fai da te | ricetta senza birra pratico e sempre disponibile

Leggi anche: Lievito madre fatto in casa con due tazzine | Una ricetta facile

Lievito in polvere homemade FOTO ricettasprint
Lievito in polvere homemade FOTO ricettasprint

Per il buon risultato del lievito, aggiungiamolo direttamente alla farina (25 g di lievito in polvere ogni 500 g di farina), come ultimo ingrediente.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lievito in polvere homemade FOTO ricettasprint