Lingue di suocera pomodoro e scamorza e salsiccia, una ricetta strepitosa e sfiziosa, facile e veloce da preparare, vediamo insieme come.
Oggi vi presento una ricetta tipica della cucina piemontese, caratterizzata dalla sua particolare forma allungata e dalla croccantezza. Sto parlando delle Lingue di suocera pomodoro e scamorza e salsiccia, un prodotto da forno semplice e gustoso ideale per sostituire il pane a pranzo o cena, usate anche per accompagnare salumi o minestre, in questo caso però le ho rese piatto unico, perfette anche per una sfiziosa cenetta tra amici, oppure una festa di famiglia, come buffet. Quindi n on perdiamoci in chiacchiere e vediamo insieme come si preparano, è davvero semplicissimo vedrete.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Lingue di suocera integrali | ricetta sfiziosa piemontese
Oppure:Â Lingue della suocera senza lievitazione | Aromatizzate con rosmarino
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempi di riposo: 2 ore e 15 minuti
Ingredienti per 4 persone
Prendete una ciotola capiente e versateci la farina, il lievito, il sale e lâacqua amalgamando per bene ogni ingrediente , mescolando con un mestolo di legno , una volta che lâimpasto sarĂ risultato liscio e omogeneo aggiungete 20 g di olio extravergine dâoliva, continuate a lavorarlo fino a quando non avrĂ assorbito completamente lâolio. Ponete lâimpasto in una ciotola coperta da un canovaccio e lasciatelo riposare per circa 2 ore, fino a quando non avrĂ raddoppiato il suo volume.
Una volta trascorso il tempo di risposo, prendete lâimpasto e mettetelo su di un piano da lavoro e formate 3/4 panetti e lasciateli riposare per altri 15 minuti.
Nel frattempo in una padella, fate rosolare uno spicchio di aglio con un pò di olio extravergine di oliva, a doratura toglietelo e versate le salicce sbriciolate, sfumatele con un pò di vino bianco, poi dopo un paio di minuti, incorporate il pomodoro, aggiustate di sale e cuocetela per circa 10 minuti.
Una volta trascorso il restante tempo, con lâaiuto di un matterello stirate lâimpasto dallâalto verso il basso, disponetele su una teglia foderata da carta da forno e cospargetele con il sughetto preparato e un pò di rosmarino, dopodichĂŠ, infornatele a forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, gli ultimi 5 minuti, aggiungete la scamorza affinchĂŠ si sciolga ma non si secchi. Ecco a voi, una ricetta semplice ma molto gustosa per deliziare il palato di tutta la famiglia. Buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare unâocchiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perchĂŠ…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio cosĂŹ se li litigano ogni volta…