Durante la stagione estiva cambiano considerevolmente le mie abitudini in cucina, proprio come nel caso dell’insalata di pasta, che porto in tavola almeno una volta a settimana… e con la quale riesco sempre a lasciare tutti senza parole.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, infatti, durante l’estate le nostre abitudini alimentari cambiano inevitabilmente. Il caldo ci spinge a cercare piatti freschi, leggeri e possibilmente da preparare in anticipo.
Persino un semplice piatto di insalata di pasta può trasformarsi in una vera coccola: gustoso, pratico e perfetto da servire dopo una lunga giornata di lavoro, soprattutto quando la temperatura non dà tregua.
Un altro vantaggio? L’insalata di pasta si può conservare tranquillamente in frigorifero per un massimo di 48 ore, quindi puoi prepararla anche il giorno prima e sarà ancora perfetta!
Sì, se sei alla ricerca di un piatto capace di stupire anche a cena, l’insalata di pasta è sempre una valida alternativa. Come accennato prima, puoi prepararla in anticipo e gustarla per due giorni di fila… senza più dover pensare a cosa cucinare!
Gli ingredienti per questa versione sono semplici ma vincenti. Ecco cosa ti servirà:
Cominciamo subito con la pasta: cuocila in abbondante acqua bollente salata, seguendo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Una volta cotta al dente, scolala e trasferiscila brevemente in padella con un filo d’olio per farla saltare e darle un tocco di sapore in più. Lasciala poi raffreddare completamente.
Nel frattempo, occupiamoci degli altri ingredienti: taglia i pomodorini a metà e condiscili con un filo d’olio. Affetta la cipolla di Tropea e lasciala decantare in acqua fredda per circa 10 minuti, così da renderla più delicata. Scola bene il mais eliminando il liquido di conservazione.
LEGGI ANCHE -> Pizzette di pasta sfoglia, ti salvano l’aperitivo, zero sporco e zero sbatti, una ricetta geniale e d’effetto scenografico
A questo punto, unisci tutto in una ciotola capiente: pasta, pomodorini, cipolla scolata, mais e qualche foglia di basilico spezzettata con le mani. Aggiusta di sale e irrora con un po’ d’olio extravergine d’oliva.
Mescola con cura, trasferisci in frigorifero e… gustala non appena sarà ben fredda! Vedrai che sarà la soluzione perfetta per una cena estiva: fresca, colorata e deliziosa.
LEGGI ANCHE -> Per una salsa perfetta fatta in casa Alessandra Spisni devi ascoltare, il suo trucco è infallibile
LEGGI ANCHE -> Se lo vuoi buono come quello estivo appena fatto, il pesto lo devi fare così e metterlo in conserva come fa mia nonna
Se non vuoi ritrovarti con capelli secchi e sfibrati ti do qualche consigli e ti…
L'impasto è quello di una classica torta fatta in casa ma aggiungiamo anche la frutta…
Con 500 g di mascarpone creo monoporzioni perfette di tiramisù che bastano per tutti, diciamocelo…
Puoi contrastare il calore insopportabile dell'estate ed anche dare una sferzata al tuo metabolismo con…
Durante la stagione estiva preparo sempre questa variante del tiramisù: una golosissima crema al cioccolato…
I fichi freschi si mangiano soltanto d'estate, ma se li trasformi in marmellata te li…