A causa di Listeria e contaminazione batterica gli ispettori ministeriali ufficializzano due distinte situazioni di urgenza e di potenziale rischio per i consumatori.

Listeria e contaminazione batterica causano due richiami alimentari urgenti
Scaffali in un supermercato (Ricettasprint.it)

Listeria e contaminazione batterica sono tra le cause di due richiami alimentari che il Ministero della Salute ha provveduto a diffondere attraverso i suoi canali istituzionali ufficiali sul web. Le note di avviso ai consumatori contengono tutti i dati necessari da conoscere.

Per colpa del batterio della Listeria e di una contaminazione batterica massiccia quindi i suddetti prodotti non sono stati ritenuti idonei al consumo. A scopo cautelativo quindi scatta la procedura che impone l’applicazione delle norme sanitarie previste in questi casi.

Tra allarme Listeria e contaminazione batterica troviamo un alimento di mare ed uno di terra. In base alle comunicazioni ottenute dal Ministero possiamo quindi prendere nota di tutto quello che è importante sapere.

I consumatori che abbiano acquistato uno o più pezzi degli stessi non devono consumarlo. La cosa che occorre fare è restituire la merce contestata al negozio o al punto vendita dove è stato comprato.

Listeria e contaminazione batterica, quali sono gli articoli sottoposti a richiamo alimentare

Listeria e contaminazione batterica causano due richiami alimentari urgenti
Salmone e spinaci richiamati (Ricettasprint.it)

Abbiamo rispettivamente del salmone affumicato e degli spinaci surgelati. I richiami riguardano rispettivamente un lotto dell’uno ed un lotto dell’altra.

La marca del salmone affumicato è quella di KV Nordic, con il lotto L23334 che risulta presentare una quantità in eccesso di presenza del batterio che causa la Listeria Monocytogenes.

Ogni unità di vendita ha un peso di 270 grammi ed una data di scadenza o termine minimo di conservazione che è indicata nel giorno 17/01/2024. Questo salmone affumicato si trova in vendita nei supermercati Pam Panorama.

A produrlo è la Vidima OU con stabilimento di produzione che si trova a Tallin, la capitale dell’Estonia. Come marchio di identificazione è presente quello EE T390 EU.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Giorgio Locatelli e la malattia della figlia, il dramma del giudice di Masterchef

Invece per quanto concerne il richiamo degli spinaci, quelli ritirati fanno parte del lotto 2592255. La loro denominazione di vendita è Spinaci in foglia scottati surgelati con il marchio di Pescasseroli Surgelati di alta qualità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tassa sul cibo spazzatura, un Paese l’ha fatto e i risultati sono pazzeschi

Qui sono presenti dei batteri in sovrannumero, probabilmente di Salmonella enteritidis. Ogni confezione di richiamo pesa 450 grammi, ha la data di confezionamento al 12/09/2023 e la data di scadenza al 07/03/2025.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Dov’è finita Anna Moroni? Cosa fa e dove vive oggi

La azienda che ha prodotto gli spinaci è la Vital Natural Gel Srls ed il marchio di identificazione dello stabilimento è 068AQ1097. La riconsegna dei prodotti indicati può avvenire anche senza scontrino. Ed i prodotti indicati che appartengono ad altri lotti non riportati qui sono perfettamente commestibili.