Dove si trova la Listeriosi, quali rischi può comportare l’ingestione di cibo contaminato e quali contromisure dovremmo sempre mettere in pratica.

La Listeriosi può rappresentare una insidia concreta in qualsiasi occasione. Dove si trova tra i cibi che siamo soliti acquistare e cucinare a casa, quali sono le sue conseguenze e quali le misure ideale da mettere in atto per impedire che ci possa interessare?

L'interno di un frigorifero aperto
L’interno di un frigorifero aperto (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Dove si trova la Listeria, anzitutto? È possibile imbattersi nel batterio che la scatena in base ad alcuni errori che vengono compiuti in fatto di sicurezza alimentari. Per degli sbagli che possono avvenire o per distrazione od in maniera incredibilmente sbagliata ed imprudente.

Come specificato dall’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie di recente, questo batterio può attecchire in dei cibi sottoposti a delle specifiche situazioni ambientali e di conservazione.

E le sue conseguenze possono essere costituite in particolare da nausea, vomito, diarrea, dolori addominali ed anche da ricovero al pronto soccorso nei casi più acuti. Bisogna quindi fare molta attenzione su come ci comportiamo con alcuni alimenti.

Dove si trova la Listeriosi e come stopparla?

Il batterio che causa la Listeriosi sopravvive a temperature comprese fra i 2° ed i 65°. Questo vuol dire che la cottura di cibi preposti ad almeno 65° per un tempo minimo di 5-6 minuti farà si che il batterio venga dissolto. E quindi non ci sarà alcun pericolo.

L'interno di un frigorifero aperto
L’interno di un frigorifero aperto (Foto Canva – Ricettasprint.it)

In particolare la carne cruda o poco cotta andrà sempre sottoposta ad un necessario quanto adeguato processo di cottura. Però una contaminazione potrebbe avvenire già in fase di produzione industriale, per quanto riguarda i prodotti confezionati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa non mangiare in gravidanza | questo fa male al feto

Inoltre la Listeriosi può interessare anche l’acqua e vari oggetti o superfici, tra le quali quelle del frigo di casa. E si sviluppa in caso di livello igienico e sanitario non soddisfacente. Sono a rischio anche i salumi poco stagionati e quelli freschi, e poi il latte crudo ed i formaggi basati su quest’ultimo e sempre poco stagionati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pericolo PFAS | spunta un nuovo problema | si trovano anche qui

Attenzione pure al pesce affumicato, come il salmone e la trova, e le verdure crude e/o non consigliate come si deve. E poi ancora a dolci fatti con creme varie, maionese e pietanze che la impiegano come ingrediente principale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come risparmiare sulla spesa | il trucco infallibile | fino a -50%

Per debellare la Listeriosi bisogna cuocere per bene i cibi preposti, pulire come si deve altri come la frutta e la verdura, sciacquandola sotto acqua corrente fredda e lavarsi le mani sia prima che dopo avere maneggiato alimenti freschi e stoviglie. Infine non lasciate per più del dovuto il cibo facilmente deperibile esposto a temperatura ambiente.