Il mio ciambellone “senza” lo adorano le mie amiche, non riescono a farne almeno, mi hanno rubato la ricetta, anche se sono a dite lo mangiano senza pensieri.
Oggi ti voglio proporre la ricetta del ciambellone senza, lo chiamo così si prepara senza uova, senza zucchero e senza burro, ma ti posso garantire che è ugualmente buono.
Fetta dopo fetta ti conquisterà e se sei a dieta riuscirai a mangiarlo senza fare troppi rimorsi, credimi è irresistibile, super soffice, fetta dopo fetta lascerà tutti a bocca aperta. Ti consiglio di appuntare la ricetta, non puoi lasciartela sfuggire.
Questo si che è un dolce super buono, soffice e leggero che non deluderà nessuno, soprattutto chi vuole seguire un regime alimentare sano ed equilibrato. Accompagna con una tazza di caffè amaro o un succo di frutta e la giornata inizierà al meglio.
Ingredienti per 6 persone
Per la preparazione del ciambellone variegato mettiamo in una ciotola la farina e la fecola setacciate, uniamo la vanillina e il lievito in polvere per dolci. Mescoliamo con un cucchiaio, poi aggiungiamo la stevia, lo yogurt greco, l’olio e il latte parzialmente scremato.
Lavoriamo gli ingredienti con le fruste elettriche, così da ottenere un composto liscio e omogeneo, metà dell’impasto ottenuto lo trasferiamo direttamente nello stampo per ciambellone oleato e con quello rimasto in ciotola aggiungiamo il cacao amaro in polvere.
Leggi anche: Depurati con semplicità, prova queste bevande detox e mi ringrazierai, arriverai in splendida forma a Pasqua
Leggi anche: Panini al latte ripieni di marmellata, ho chiuso con merendine e torte confezionate, solo dolci salutari
Lavoriamo per bene così da amalgamarlo e poi versiamo l’impasto ottenuto direttamente nello stampo per ciambellone.
Lasciamo cuocere il dolce in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, spegniamo solo dopo aver fatto la prova stecchino, solo così avremo conferma della cottura del dolce. Spegniamo cottura terminata e serviamo a fette, si consiglia di togliere il ciambellone dallo stampo solo quando si sarà raffreddato.
Buona Pausa o Colazione!
La torta giapponese, conosciuta anche come cotton cake, è la ricetta che sta facendo dimenticare…
Oggi mi voglio rovinare, sul serio. Non con un dolcetto “tanto per”, ma con una…
Il ragù toscano è la risposta giusta quando vuoi un sugo ricco, profumato e versatile:…
Il segreto è non mangiarli sempre nello stesso modo. Se li fai solo in insalata,…
Lo sformato di riso è l’alternativa furba alla classica pasta al forno: più veloce da…
Il frullato “dimagrante” sembra sempre la soluzione perfetta: veloce, fresco, ti dà l’idea di leggerezza.…