Per colpa della confermata presenza di Listeria nel formaggio c’è un marchio che ha subito un provvedimento urgente di richiamo alimentare. Di quale si tratta.
Listeria nel formaggio, c’è una situazione di confermato rischio per i consumatori, che ha visto la attuazione di quelli che sono i protocolli di sicurezza previsti in situazioni come questa. Le autorità incaricate, con in testa il Ministero della Salute, hanno predisposto un richiamo alimentare in relazione a ciò.

La presenza di Listeria nel formaggio è stata confermata dalle analisi compiute appositamente su dei campioni estrapolati dal prodotto coinvolto. Prodotto che è posto in vendita all’interno di una specifica catena di supermercati. E questa azienda della Grande Distribuzione Organizzata pure si è attivata nel rispetto delle normative vigenti su tutto quanto quello che è il territorio dell’Unione Europea, non solo in Italia.
Formaggio con Listeria, i dettagli del richiamo alimentare
Tutto ciò si traduce con un avviso di richiamo alimentare che riguarda tutti quei consumatori che abbiano eventualmente acquistato il prodotto coinvolto. C’è da restituire le unità che appartengono ad un preciso lotto di produzione. Proprio qui sono state trovate delle tracce di Listeria del genere monocytogenes.
E l’ingestione di alimenti che sono soggetti a contaminazione batterica, da Listeria come da Escherichia coli ed altro, comporta delle reazioni di natura fisica avversa e che possono perdurare anche per ore. Nei casi più acuti si può rendere necessario anche fare ricorso ad un ricovero in ospedale.

Il prodotto coinvolto nel richiamo alimentare di formaggio per Listeria monocytogenes è costituito dal formaggio Saporito D’Alpeggio, che presenta questa denominazione di vendita con il disegno di uno scenario montano. Il nome o la ragione sociale dell’OSA che legittima la messa in commercio di questo articolo alimentare è Tessaro SPA.
Quali sono lotto e produttore
Il lotto coinvolto è 00000L.25085 – L.25085 e la data di scadenza consigliata non è presente. Questo formaggio Il Saporito D’Alpeggio è venduto all’interno dei supermercati Gros Cidac ed è costituito da delle forme di circa 5,5 kg/6 kg. L’azienda produttrice è la Caseificio Sociale Catinaccio Società Cooperativa Agricola, la quale ha il proprio impianto produttivo ubicato in Trentino-Alto Adige, nella località di San Giovanni di Fassa (Sèn Jan), nella provincia autonoma di Trento.
Il marchio di identificazione di questo stabilimento è UE IT D2L1M. Come avviene sempre in situazioni come questa, l’acquisto delle unità del lotto indicato nell’avviso di richiamo alimentare deve essere seguito dalla restituzione delle stesse. Nel caso di corrispondenza con la spesa fatta di recente, i consumatori coinvolti potranno poi ricevere un rimborso o la sostituzione con altra merce, versando la eventuale differenza.

E solo le forme di formaggio del lotto 00000L.25085 – L.25085 sono interessate dalla contaminazione di Listeria monocytogenes. Invece tutte quante le altre possono essere mangiare senza temere alcuna conseguenza per la salute.