Ciambellone alla ricotta: unico è dire poco, pensa che piace così tanto che lo preparo la sera e la mattina non ne resta nemmeno una fetta!
Soffice, profumato e con una dolcezza delicata ma soprattutto sorprendente, questo ciambellone alla ricotta è una vera delizia da provare subito. Ha una consistenza particolare, perché è umida ma allo stesso tempo ti sembrerà di mordere una nuvola. Non ti dico poi il profumo mentre cuoce in forno, è praticamente indescrivibile!
Parliamo sicuramente di uno di quei dolci semplici, ma dal successo garantito, che finisce sempre troppo in presto e ti tocca rifarlo per forza. La sua bontà sta tutta nella ricotta e ne serve tanta, un chilo intero pensa ma è proprio per questo che la consistenza è incredibilmente morbida. A questo si aggiungono pochi altri ingredienti semplicissimi che probabilmente hai in casa come uova, farina, zucchero, vaniglia e lievito, tutto qui. Niente burro quindi e niente olio solo tanta sofficità naturale che ti lascerà senza parole.
Beh fidati quindi, che questa ricetta vale davvero la pena provarla, si prepara in pochi minuti, si cuoce senza troppi pensieri e resta buono per giorni, sempre se riesce a sopravvivere così a lungo. Allaccia quindi il grembiule e prepara subito questa incredibile bontà. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Stampo da 26 cm
1 kg di ricotta
4 uova
400 g di farina 00
Inizia col versare in una ciotola capiente, la ricotta e lavorala bene con una frusta a mano o una spatola fino a renderla cremosa. Unisci poi lo zucchero e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi poi le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta per incorporarle perfettamente e unisci anche l’estratto di vaniglia. A questo unto, setaccia la farina insieme al lievito e incorporala poco alla volta al composto, continuando a mescolare fino ad ottenere un impasto denso ma liscio.
Versa l’impasto nello stampo da ciambella imburrato ed infarinato e livella la superficie con una spatola. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti e prima di sfornarlo, fai la prova stecchino, se esce asciutto, è pronto. Lascialo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e servilo con una spolverata di zucchero a velo, fidati, sarà un successone. Buon appetito!
Queste cotolette di ricotta sono spaziali, le fai in 20 minuti con 3 ingredienti e…
Gli anelli di calamari al sugo se li fai così ti vengono morbidi come mai…
Il ciambellone di nonna è il ciambellone di nonna, non esiste torta o biscotti che…
Per una volta non usiamo la carne di vitello o manzo per preparare un delizioso…
La passione per la cucina in casa Moroni, a quanto pare, è una cosa che…
Sembra la classica torta fatta dalla nonna, ma è ancora più buona: merito delle tre…