Facciamo uno sformato più leggero della classica pasta al forno della domenica: sarà bianco, con il guanciale e molto economico

Quante volte è successo che la domenica prepariamo una bella teglia di pasta al forno, arricchita dal ragù di carne e magari pure dalla besciamella. Tutto la mangiano, perché è anche difficile rifiutarla.

Sformato domenica senza ragù
Sformato domenica senza ragù ricettasprint

Ma quando arriviamo al secondo si tirano indietro perché sono pieni. E allora ho pensato a uno sformato buono per la domenica, ma con il guanciale, in bianco. E così paghi anche meno.

Sformato della domenica senza ragù, immagina una carbonara ma più leggera

Come rendere appetibile lo sformato della domenica senza ragù? Useremo il guanciale che diventa l’ingrediente principale. Ma questo piatto ricorda da vicino una carbonara, perché ci sono anche le uova e il parmigiano, che useremo per alleggerire al posto del pecorino.

Ingredienti:
450 g di pasta corta o lunga
150 g di guanciale a cubetti
140 g di mozzarella light
100 g di parmigiano grattugiato
4 uova medie
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di maggiorana fresca
60 g di pangrattato
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione passo passo primo della domenica

penne
Sformato domenica senza ragù ricettasprint

Partiamo con la cottura della pasta. La scoliamo un paio di minuti prima che arrivi al dente, dopo averla assaggiata. La passiamo sotto l’acqua fresca, la condiamo con 1 cucchiaio di olio extravergine, mescoliamo e teniamo da parte.
Laviamo e asciughiamo la maggiorana, poi la tritiamo finemente con un coltello. Sbucciamo gli spicchi di aglio e li mettiamo a soffriggere in una padella con 2 cucchiai di olio extravergine. Quando hanno preso colore aggiungiamo il guanciale tagliato a dadini. Lo lasciamo rosolare per una decina di minuti a fiamma moderata, lo tiriamo su con un mestolo forato facendo scolare una parte del grasso e lo teniamo da parte.

uova
Sformato domenica senza ragù ricettasprint

Mescoliamo in una ciotola le uova intere e il parmigiano usando una frusta a mano per ottenere un composto cremoso e senza grumi, salando leggermente. Riprendiamo la pasta e la disponiamo in una teglia leggermente oliata sul fondo. La ricopriamo con il composto a base di uova e parmigiano, poi aggiungiamo i cubetti del guanciale e la mozzarella tagliata a dadini.

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti al salmone, limone e pomodorini questo si che è un piatto Gourmet la ricetta me l’ha insegnata un mio amico chef

Completiamo lo sformato con la maggiorana e il pangrattato, poi preriscaldiamo il forno a 180° per 10 minuti. Infiliamo la teglia nella griglia centrale e facciamo cuocere tutto a 180° per almeno 25 minuti. Non è necessario accendere il grill, ma se ti piace l’effetto croccante basteranno 3-4 minuti alla fine.
Tiriamo fuori lo sformato, aspettiamo 10 minuti per farlo compattare bene e poi lo serviamo a fette, oppure a quadrotti. Semplice e veloce, un grande primo piatto per la domenica o quando abbiamo ospiti.

forno
Sformato domenica senza ragù ricettasprint