Il miglior modo per gustare un orata al forno perfetta è in crosta di sale, ma devi conoscere gli aromi giusti e il risultato è tutta un’altra cosa!
C’è solo un modo di cucinare il pesce che riesce a conservarne tutta la morbidezza, esaltandone il gusto naturale e avvolgendolo in un profumo che conquista già dal primo taglio della crosta. Una ricetta semplice, elegante, e con quel tocco aromatico che fa la differenza.
Si tratta di una deliziosa orata in crosta di sale aromatizzata, un secondo piatto leggero ma saporito, perfetto per una cena speciale o quando vuoi portare a tavola un piatto da ristorante con il minimo sforzo. Non servono troppi ingredienti, ne procedimenti complicati, ma basta scegliere i giusti aromi, mescolare bene il sale e lasciare che il forno faccia il suo lavoro.
Insomma, tutta la bontà di questa ricetta sta nella crosta. Grazie al guscio saporito infatti, preparato con un mix di sale grosso e fino, insaporito con rosmarino, prezzemolo, aglio, limone e un albume che tiene tutto insieme, ti farà ottenere un risultato pazzesco. Una volta cotta, la crosta si spacca e il risultato è un’orata umida, tenera e profumata, da servire calda magari con un contorno di verdure o un’insalata fresca. Per questa ricetta, la cosa fondamentale, è controllare bene il peso del pesce per non sbagliare i tempi di cottura e ovviamente per quanto riguarda gli aromi, puoi tranquillamente usare quelli che preferisci. Dunque non perdere tempo, allaccia subito il grembiule e iniziamo subito a prepararla insieme a me!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi
Per 2 persone
1 orata da 1 kg
15 g di rosmarino
1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
2 limoni di cui la buccia grattugiata
700 g di sale grosso
Inizia col versare in una ciotola capiente il sale grosso e quello fino, aggiungi poi l’aglio tritato, il rosmarino e il prezzemolo finemente tritati, e la scorza grattugiata dei limoni. Unisci poi l’albume leggermente sbattuto e mescola bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo e sabbioso e se ti sembra troppo secco, aggiungi qualche cucchiaio di acqua.
Leggi anche: Involtini di orata: pane vecchio e gamberetti il ripieno che fa colpo subito, ho deciso a Natale preparo questi!
Ora prendi una teglia rivestita di carta da forno e stendi metà del composto di sale, creando una base uniforme dove sistemare l’orata. Poggia l’orata intera, non squamata, sulla base di sale e ricoprila completamente con il restante composto, sigillandola bene.
Leggi anche: Paccheri con orata e calamari al cenone di Capodanno, preparo in anticipo e mi godo la serata
Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per circa 30 minuti e ricorda che se il pesce pesa più di 1 kg, per ogni 100 g di peso in più, ci vuole 1 minuto di cottura maggiore. Una volta pronta, rompi la crosta con delicatezza ed elimina tutto il sale. Sfiletta l’orata e servila calda, magari con patate al vapore o verdure grigliate. Fidati che con questo piatto semplice, profumato e scenografico, farai davvero un figurone. Buon appetito!
Ma chi lo cuoce più il riso nella pentola? Tu si sei proprio Boomer, devi…
Il mio nutrizionista ha dato l'ok, preparo queste chips croccantissime solo 70 kcal, altro che…
Se mangi l'ananas e ti pizzica la lingua vuol dire che c'è in atto qualcosa?…
Sono una svolta, le pizzette dell'ultimo minuto le ho provate ieri sera, non ho fatto…
Le melanzane a funghetto le faccio più leggere, arrostite e con qualche pomodorino diventano veramente…
Alle cotolette durante la settimana non rinuncio mai, ecco perché le servo in numerose varianti,…