Bastano pochi ingredienti per preparare un perfetto piatto di carciofi impanati ripieni: costano poco e valgono molto
Abbiamo preparato tante volte i carciofi, anche fritti, ma questa ricetta è assolutamente nuova e originale.
Carciofi impanati ripieni, un modo diverso per gustare una grande ricchezza italiana spendendo poco e non perdendo nulla nel gusto.
Per i carciofi impanati ripieni possiamo usare solo il formo. Dopo averli impanati li passiamo in forno, con un filo d’olio in superficie, per 20 minuti a 180°. Quando sono pronti li farciamo e li ripassiamo in forno come nella ricetta.
Ingredienti:
Puliamo i carciofi staccando le foglie esterne, poi anche i gambi che useremo per un’altra ricetta (un risotto, un brodo). All’interno priviamoli della barbetta e poi tagliamoli a fette spesse circa mezzo centimetro senza rovinarli.
Mettiamoli per una decina di minuti in una ciotola con acqua fredda e limone spremuto. Poi prendiamo un tegame, riempiamolo di acqua calda e facciamo sbollentare i carciofi per 5 minuti. Così diventeranno più morbidi ma reggeranno anche meglio la panatura.
Tiriamoli su con un mestolo forato direttamente su un vassoio e aspettiamo che siano raffreddati. Intanto in un piatto sbattiamo le uova insieme al latte aggiungendo anche un pizzico di late. E in un altro piatto versiamo il pangrattato.
Riprendiamo le fette di carciofo e passiamole prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato ripetendo questa operazione due volte. Quando sono tutte pronte, versiamo l’oluio di semi in una padella grande, portiamolo alla giusta temperatura e facciamo dorare i carciofi. Giriamoli un paio di volte, 5-6 minuti dovrebbero bastare.
Sigilliamo con le altre fette di carciofi e infiliamo la teglia in fondo a 190° per circa 12 minuti o comunque fino a quando il formaggio è sciolto. Tiriamo fuori la teglia, ma a quel punto aspettiamo che siano diventati tiepidi prima di portarli a tavola.
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…