Una+bont%C3%A0+croccante+e+low+cost%3A+oggi+preparo+i+carciofi+impanati+ripieni
ricettasprint
/low-cost-carciofi-impanati-ripieni/amp/
Finger Food

Una bontà croccante e low cost: oggi preparo i carciofi impanati ripieni

Bastano pochi ingredienti per preparare un perfetto piatto di carciofi impanati ripieni: costano poco e valgono molto

Abbiamo preparato tante volte i carciofi, anche fritti, ma questa ricetta è assolutamente nuova e originale.

ricettasprint

Carciofi impanati ripieni, un modo diverso per gustare una grande ricchezza italiana spendendo poco e non perdendo nulla nel gusto.

 

Carciofi impanati ripieni, c’è una doppia cottura

Per i carciofi impanati ripieni possiamo usare solo il formo. Dopo averli impanati li passiamo in forno, con un filo d’olio in superficie, per 20 minuti a 180°. Quando sono pronti li farciamo e li ripassiamo in forno come nella ricetta.

Ingredienti:

6 carciofi romaneschi
1 limone
2 uova medie
4 cucchiai di latte
60 g pangrattato
200 g prosciutto cotto a fette
200 g di fontina
1 l olio di semi

Preparazione carciofi

ricettasprint

Puliamo i carciofi staccando le foglie esterne, poi anche i gambi che useremo per un’altra ricetta (un risotto, un brodo). All’interno priviamoli della barbetta e poi tagliamoli a fette spesse circa mezzo centimetro senza rovinarli.
Mettiamoli per una decina di minuti in una ciotola con acqua fredda e limone spremuto. Poi prendiamo un tegame, riempiamolo di acqua calda e facciamo sbollentare i carciofi per 5 minuti. Così diventeranno più morbidi ma reggeranno anche meglio la panatura.
Tiriamoli su con un mestolo forato direttamente su un vassoio e aspettiamo che siano raffreddati. Intanto in un piatto sbattiamo le uova insieme al latte aggiungendo anche un pizzico di late. E in un altro piatto versiamo il pangrattato.

ricettasprint

Riprendiamo le fette di carciofo e passiamole prima nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato ripetendo questa operazione due volte. Quando sono tutte pronte, versiamo l’oluio di semi in una padella grande, portiamolo alla giusta temperatura e facciamo dorare i carciofi. Giriamoli un paio di volte, 5-6 minuti dovrebbero bastare.

Friggiamoli tutti e quando sono pronti scoliamoli su carta assorbente o carta per fritti. Infine l’ultima operazione che è anche quella più bella: prendiamo una teglia grande da forno e copriamo la base con carta forno. Poi stendiamo metà delle fette di carciofi e copriamo ognuna con un pezzetto di prosciutto e una fettina di fontina.

Sigilliamo con le altre fette di carciofi e infiliamo la teglia in fondo a 190° per circa 12 minuti o comunque fino a quando il formaggio è sciolto. Tiriamo fuori la teglia, ma a quel punto aspettiamo che siano diventati tiepidi prima di portarli a tavola.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Basta feste di compleanno triste: con la torta cioccolatosa ai 4 bicchieri il sorriso è garantito e pure il bis, senti come è morbida

Tutti i dolci preparati in casa sono buonissimi, ma alcuni sono speciali: come questa torta…

19 minuti ago
  • Dolci

Cercavo dolcetti keto per la merenda con le mie amiche, ho scoperto queste tortine: in 1 minuto le ho sorprese con gusto e leggerezza!

Tortine keto: 1 minuto e sono pronte, ho sorpreso le mie amiche con gusto e…

49 minuti ago
  • News

Niente frigo e niente fruttiera, c’è un solo posto per conservare le fragole più a lungo

Qual è il metodo migliore per conservare le fragole garantendo così un sapore ed una…

1 ora ago
  • Dolci

Crema al caffè ma senza panna, questa sì che la puoi bere senza remore per la dieta!

Con l’estate ritornano alcune delle nostre ricette preferite, come la crema di caffè. E la…

2 ore ago
  • Primo piatto

Niente pasta al forno domenica prossima, ho deciso di preparare degli spiedini e li servo come primo piatto: sembra assurdo, è una figata

Questa volta non ci serve la griglia per preparare questi spiedini che sono in realtà…

2 ore ago
  • Finger Food

Dimentica le pizzette e i rustici per l’aperitivo: oramai se sono a casa faccio sempre e solo queste, mi sembra di stare in Spagna

C'è un modo facile, alternativo e anche risparmioso di preparare un aperitivo top senza puntare…

3 ore ago