Poche mosse e portiamo tutti in tavola: la luganega al forno con verdurine di campo favolose è un secondo piatto intelligente
Rustica e buonissima, la luganega al forno con verdurine di campo è tutto quello che ci serve per portare in tavola un secondo piatto sostanzioso e che costa anche poco. La soluzione ideale quando abbiamo ospiti a pranzo o cena, perché non richiede una lavorazione lunga.
Tutto quello che dobbiamo fare è comprare un’ottima salsiccia, meglio se artigianale, e abbinare le verdure giuste. Patate e cipolle, come abbiamo fatto noi, ma anche melanzane, peperoni o quello che più vi piace.
Il trucco per una salsiccia buona ma poco grassa e quindi perfetta per tutti? Prima di infilarla in forno bucherelliamola con i rebbi della forchetta. Così durante la cottura butterà fuori un po’ del suo grasso e sarà anche più digeribile.
Ingredienti:
900 g luganega
700 g patate
Abbiamo scelto la luganega, che è la salsiccia più fine e più lunga, ma in realtà questa ricetta può essere preparata senza la salsiccia a nastro. Con la luganega possiamo fare in due modi: o la tagliamo in pezzi, oppure possiamo tagliarla più lunga, arrotolarla e poi infilzarla con uno spiedo in legno.
A quel punto teniamola fa parte e passiamo alle verdure. Sbucciamo e laviamo le patate, poi tagliamole a spicchi oppure a pezzi cercando di farli più o meno tutti uguali per avere una cottura uniforme.
Condiamole subito con 3 cucchiaio di olio, qualche pizzico di sale, le foglioline di maggiorana, un po’ di origano fresco, mescoliamole bene e appoggiamole sul fondo di una teglia già ricoperta con carta forno. Quindi mettiamo anche la salsiccia e inforniamo a 180° in forno per 15 minuti.
Potrebbe piacerti anche: Pasta cremosa stracchino e salsiccia, un primo da sballo che farà felici tutti in tavola
Poi peliamo le cipolle e tagliamole a fette, non troppo sottili, laviamo e tagliamo i pomodorini in due. Tiriamo fuori la teglia, aggiungiamo anche i pomodori, le cipolle, le olive denocciolate bagniamo con il vino bianco e infiliamo ancora in forno
Proseguiamo la cottura per altri 25 minuti che dovrebbero essere sufficienti. A quel punto sforniamo, attendiamo 5 minuti e mettiamo su un vassoio di servizio per portare in tavola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Seguire una dieta prima di Natale può sembrare una missione impossibile, soprattutto per chi ha…
Un tocco orientale alla mia cucina, il pollo lo faccio alle mandorle con lo zenzero,…
Il vitello delicato e succoso, lo prepariamo al latte e limone. Tranquilli sono una bomba…
Sto selezionando uno per uno tutti i piatti che ho intenzione di servire per il…
Con il filetto di merluzzo in umido la cena è pronta in un attimo, io…
Con questo sformato di ricotta e spinaci è il mix perfetto per la tua cena,…