Quanto mi piacciono i carciofi in padella preparati così, il profumo del limone lo senti in tutta la casa e sono talmente buoni che ti chiederanno sicuramente la ricetta!
Quando preparo i carciofi in padella in questa versione, è sempre un successo, tanto che spariscono in un attimo! Il profumo del limone avvolge tutta la cucina mentre li preparo e ogni boccone è un’esplosione di sapore indescrivibile. Morbidi, saporiti e con quel tocco di freschezza che li rendono speciali, questi carciofi, sono perfetti per accompagnare qualsiasi piatto, dalla carne al pesce.
In questo caso, il limone non è solo protagonista per il profumo, ma anche per mantenere i carciofi chiari e delicati, mentre l’aglio e il prezzemolo esaltano il loro sapore senza coprirlo. Il risultato? Un piatto leggero e gustoso, che fa venire voglia di fare il bis. In più ti do un consiglio, prepara il pane, perché il sughetto è troppo buono!
Insomma, questi carciofi non sono solo buonissimi, ma anche semplicissimi da fare, perché bastano pochi passaggi e il gioco è fatto. In iù ti consiglio di servirli caldi o tiepidi, anche se ti garantisco che pure freddi sono eccezionali. Quindi non ti resta che seguirmi, allaccia subito il grembiule e seguimi, vedrai che chiunque se ne innamorerà, puoi esserne certa. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4 persone
8 carciofi
3 limoni
90 ml di aceto bianco
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
Inizia spremendo due limoni in una ciotola con acqua fredda e tienila da parte. Pulisci poi i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, taglia la punta spinosa e pela il gambo. Dividili a metà, rimuovi l’eventuale barba interna e immergili subito nell’acqua precedentemente preparata per non farli annerire.
Dopo 10 minuti, scolali e tagliali a spicchi sottili o se preferisci, lasciali pure tagliati a metà o interi se sono piccoli. In una padella capiente, scalda un filo d’olio e fai dorare gli spicchi d’aglio interi. Unisci gli spicchi di carciofo, mescola bene e sfuma con l’aceto.
Aggiungi un mestolo d’acqua, il succo del terzo limone, sale e pepe. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto. Quando i carciofi sono teneri e il liquido se è ristretto, aggiungi prezzemolo e menta tritati, spegni poi il fuoco e lascia riposare un paio di minuti. Ora i carciofi al limone sono pronti e puoi servirli ben caldi, tiepidi o anche a temperatura ambiente, fidati sono comunque deliziosi. Buon appetito!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…