Ma+chi+la+sa+fare+la+cena+con+5+euro%2C+nessuno%2C+io+ho+messo+in+tavola+4+persone+e+le+ho+saziate
ricettasprint
/ma-chi-la-sa-fare-la-cena-con-5-euro-nessuno-io-ho-messo-in-tavola-4-persone-e-le-ho-saziate/amp/
Secondo piatto

Ma chi la sa fare la cena con 5 euro, nessuno, io ho messo in tavola 4 persone e le ho saziate

Qualche pezzettino di pollo rimasto in freezer. Ho delle alette che faccio al forno e le cospergo con della paprika. Che bontà. Il piatto unico che mette tutti d’accordo.

ci sono piatti che mettono d’accordo tutti, che fanno venire l’acquolina in bocca solo a sentirne il profumo. le alette di pollo con paprika dolce sono esattamente questo: croccanti fuori, succose dentro, con quel sapore leggermente affumicato che le rende irresistibili.

Perfette per una cena informale, per una serata davanti alla tv per un pranzo in famiglia in cui si sporca le mani senza preoccuparsi troppo. La oro magia sta nella semplicità: pochi ingredienti ben dosati e una cottura lenta che lascia il pollo morbido e pieno di gusto.

Alette di pollo al forno con paprika dolce

La paprika dolce è il segreto che le rene così speciali. A differenza di altre spezie, ha un sapore delicato, avvolgente, con una nota leggermente affumicata ce si sposa perfettamente con carne e pollo. Quando si mescola all’olio e si massaggia bene sulle alette, si trasforma in una crosticina dorata e profumata che rende ogni morso una vera goduria. Si può giocare con gli aromi, aggiungere un pizzico di peperoncino per chi ama il piccante, oppure un po’ di miele per una versione più caramellata e leggermente dolce.

Ingredienti

  • 1 kg alette di pollo
  • paprika dolce 2 cucchiai
  • 1 cucchiaino di aglio in polvere
  • pepe nero
  • sale
  • olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • peperoncino se si gradisce
  • miele se si gradisce

Qualche pezzettino di pollo rimasto in freezer. Ho delle alette che faccio al forno e le cospergo con della paprika. Che bontà. Procedimento

Si parte sempre da loro, le alette. Bisogna pulirle bene e togliere qualche piumetta eventualmente. Dividile a metà se si preferisce a pezzi più piccoli. Un bel lavaggio sotto l’acqua fredda e poi tampona con carta assorbente. In un ciotola capiente prepara il mix di sapori: la paprika dolce, l’aglio in polvere che da carattere ed il pepe che aggiunge profondità. Infine il sale che esalata tutto.

Versa l’olio e aggiungi un po’ di succo di limone per una nota fresca e, se si vuole, un cucchiaino di miele che da una crosticina leggermente caramellata. Si mescola bene fino ad ottenere una sorta di crema speziata. Ora arriva a parte più importante: il massaggio. Ogni aletta deve essere ben avvolta nella marinatura, ogni angolo deve assorbire gli aromi.

leggi anche:Il broccolo lessalo e poi mettilo in friggitrice ad aria come faccio io, paprika sale pangrattato non sai cosa ti mangi

Alette di pollo al forno con paprika dolce, come si fanno

Se si ha tempo, lasciale riposare per un’ora in frigorifero, le renderai ancora più saporite. Se la fame è troppa, si possono infornare subito, ma il risultato sarà comunque delizioso. Si scada il forno a 200 gradi e si riveste una teglia con carta forno. E alette di pollo vanno disposte in un solo strato, senza sovrapporle, perché devono dorarsi bene su tutti i lati. Inforna e lascia cuocere per 5 minuti circa, girandole a età cottura. Se si vuole la pelle più croccante, gli ultimi  minuti accendi l grill e alza la temperatura.

Quando escono dal forno, il profumo è irresistibile. dorate e speziate, perfette. Basta un attimo e sono già nei piatti, pronte per essere gustate con le mani, senza bisogno di forchette e coltelli. Magari con una salsina allo yogurt e limone per un contrasto fresco, o semplicemente così, una dopo l’altra, fino all’ultima.

leggi anche:Funghi alla paprika su letto di patate, un contorno gustoso che piatti di ogni tipo!

Caterina Laita

Published by
Caterina Laita

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

4 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

5 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

5 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

6 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

6 ore ago