Un pieno di energia a basso costo e soprattutto a basso impatto calorico: tutto questo sono i biscotti GranCereale light fatti in casa
Ci sono biscotti che diventano iconici per il loro aspetto, per il loro sapore e per la loro praticitĂ .
Come i GranCereale, ideali per la colazione e per la merenda non solo dei bambini. Non contengono burro e nemmeno uova, ma c’è un modo per prepararli in casa con una versione ancora più light di quella classica.
I biscotti GranCereale fatti in casa rimangono croccanti e friabili anche per ore dopo la loro cottura. Ma se li vuoi conservare a lungo, diciamo per almeno 10-12 giorni, è sempre meglio metterli nella classica scatola di latta per biscotti.
Ingredienti:
250 g farina integrale
Versiamo i fiocchi d’avena, che possiamo tranquillamente sostituire con i fiocchi di farro, nel boccale del mixer. Lo azioniamo e li riduciamo ad una consistenza simile alla farina.
Li versiamo in una ciotola e poi, uno alla volta, aggiungiamo gli altri ingredienti. Setacciamo la farina integrale, poi mettiamo dentro anche il miele (acacia o millefiori), il latte intero a temperatura ambiente e lo zucchero di canna. Infine anche l’olio di semi, la bustina di lievito e il pizzico di sale fino.
Mescoliamo tutto con un cucchiaio di legno per amalgamare gli ingredienti. Il risultato finale deve essere quello di un panetto omogeneo. Lo sigilliamo con la pellicola trasparente da cucina e lo mettiamo a riposare per 30 minuti in frigorifero.
Passato il tempo del riposo riprendiamo l’impasto e lo stendiamo sul piano di lavoro con un mattarello. Quando arriviamo ad un’altezza di 1 centimetro ci possiamo fermare.
A quel punto prendiamo un coppapasta da 4 o 6 centimetri di diametro, in base a quanto vogliamo grandi i nostri biscotti. Ricaviamo i GranCereale e l’impasto che avanza lo ricompattiamo per formarne altri.
Leggi anche: Panini alle olive nere: perfetti per arricchire l’antipasto, tutti ne andranno ghiotti
Appoggiamo i biscotti sulla leccarda coperta con carta forno e preriscaldiamo il forno a 180°. Non è necessario aggiungere nessun grasso per la loro cottura. Semplicemente infiliamo la leccarda nella griglia centrale e li facciamo cuocere per 25 minuti. Controlliamo soltanto che non stiano dorando troppo, devono essere friabili e non duri.
I GranCereale fatti in casa sono pronti, ma quando li tiriamo fuori abbiamo bisogno di lasciarli raffreddare completamente prima di consumarli. L’attesa vale la pena, te lo garantisco.
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare giĂ …
PiĂą completo di un piatto di pasta o di riso e con un sapore indimenticabile:…
C'è sempre un buon motivo per usare i lamponi in cucina quando prepari un dolce…
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…