Molto più pratica e molto più sana, la friggitrice ad aria è un alleato prezioso in cucina: provala con queste polpette di melanzane
All’inizio poteva sembrare solo una nuova moda. Ma la friggitrice ad aria è una vera rivoluzione in cucina, per piatti più leggeri e gustosi senza perdere nulla nel sapore.
Io ad esempio ormai tutte le polpette e frittelle le preparo lì, che genio.
Le polpette di melanzane sono un’ottima variante a tutte le altre ricette che partono da questo ortaggio. E poi, diciamolo chiaramente: i bambini, tutto quello che portiamo a tavola sotto forma di polpetta o frittella, se lo divorano. Ma queste sono davvero speciali perché preparate con la friggitrice ad aria: croccanti, ma non fritte, è questo il segreto.
Ingredienti:
3 melanzane ovali nere
Spuntiamo e laviamo le melanzane. Le asciughiamo, le tagliamo in due senza pelarle e le mettiamo nel cestello della friggitrice ad aria coperto con un foglio di carta forno. Quindi le facciamo cuocere per 30 minuti a 180°.
Quando le melanzane sono pronte spegniamo la friggitrice e le lasciamo ancora per 15 minuti nel cestello, aperto, a intiepidire. Quindi com l’aiuto di un cucchiaio o uno scavino tiriamo via la polpa buttando la buccia.
Versiamo tutta la polpa di melanzane in una ciotola e aggiungiamo le 2 uova intere, 160 grammi di pangrattato, le foglie di menta tritate finemente, il parmigiano grattugiato. Insaporiamo con gli scalogni tritati, il cucchiaino di sale fino e qualche macinata di pepe. Mescoliamo il composto direttamente con le mani: deve diventare compatto ma restare morbido. Lo copriamo con della pellicola alimentare e lo facciamo riposare in frigo 20 minuti.
Passato questo tempo riprendiamo l’impasto delle polpette di melanzane. Con le mani leggermente umide diamo forma alle polpette: rotonde, ovali, più allungate, come ci piace. Le passiamo tutte in una ciotola con il pangrattato avanzato, facendolo aderire bene.
Quando sono tutte pronte le mettiamo su un vassoio e preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 200°. Appoggiamo un po’ di polpette nel cestello della friggitrice, le spruzziamo con due puff di olio extravergine e le cuociamo per 20 minuti, sempre a 200°. Appena sono pronte le tiriamo fuori e cuociamo quelle successive, tenendo in caldo le prime nel forno acceso a 50°.
Le polpette di melanzane nelle friggitrice ad aria sono pronte, ancora calde sono meglio. E quelle che avanzano possono essere conservate fino a 2 giorni in frigo in un contenitore ermetico. Per riscaldarle, ancora in friggitrice 10 minuti.
Ancora novità per chi viaggia in aereo, questa volta la notizia coinvolge i voli in…
Tra la fase di preparazione e quella della cottura passano meno di 40 minuti, ecco…
Come tostare le mandorle? Tempi, trucchi e consigli per una tostatura perfetta e profumata ogni…
Anna Moroni continua a essere una delle indiscusse protagoniste della scena mediatica, ma questa volta…
Ironman ti sveglia, Spider-Man ti disseta: Robert Downey Jr. e Tom Holland uniti di nuovo…ma…
I muffin di zucca e carote sono soffici, leggeri e profumano d’autunno. Ecco la ricetta…