Ho chiuso con pesto e sughi pronti ormai faccio l’insalata di pasta fresca, spiazzato tutti, ti sazia, ma non ti appesantisce, sempre in perfetta forma fisica.
Si sa che quando arriva l’estate si desiderano piatti leggeri e freschi, ma che non ci facciano appesantire, oggi con questa ricetta farai colpo su tutti. Si tratta di un primo piatto irresistibile, un’insalata di pasta colorata, sfiziosa e leggerissima che lascerai tutti senza prole.
Se anche tu avrai voglia di lasciare tutti senza parole, ecco la ricetta che fa a caso tuo. SI tratta di un’insalata di pasta con pomodori, cetrioli e olive, nulla di più, con pochissimi e semplicissimi ingredienti riuscirai a stupire tutti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Se vuoi fare colpo su tutti porta in tavola questo piatto è un’esplosione di sapori leggeri e gustosi, un piatto vivace che mette anche di buon umore.
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo primo piatto iniziamo a riempire con acqua abbondante la pentola, saliamo e portiamo ad ebollizione, versiamo la pasta e lasciamola cuocere e scoliamola al dente.
Mettiamola in una ciotola e condiamo con un filo di olio extra vergine di oliva, mescoliamo di tanto in tanto e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
Leggi anche: Spaghetti senza carboidrati alla caprese, non si può desiderare altro nella calde sere d’estate
Leggi anche: Per il pranzo mi organizzo la sera prima, di giorno fa troppo caldo non ho voglia di stare ai fornelli
Passiamo alla preparazione del condimento nel frattempo che si raffreddi la pasta, laviamo basilico, cetrioli e pomodori, asciughiamo per bene. Tagliamo a spicchi i pomodori, mettiamo in una ciotola ampia, uniamo le olive nere denocciolate, i cetrioli a rondelle, le foglie di basilico e i capperi ben dissalati (laviamoli sotto acqua corrente).
Leggi anche: Non è la solita pasta fredda, colori, sapori e profumi si mescolano per dare vita ad un piatto GOURMET da non credere
Condiamo con origano, sale e olio extra vergine di oliva, mescoliamo con un cucchiaio e copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciamo per un’ora in frigo. Poi serviamo.
Buon Appetito!
Il mercoledì, a casa mia, profuma sempre di frittelle di baccalà: dorate, morbide e saporite,…
D’inverno il frigorifero diventa una sorta di rifugio: fuori fa freddo, in casa si cucina…
Le fettuccine alla boscaiola sono un grande classico, ma anche quando manca un ingrediente restano…
Pochi ingredienti, cioccolato e tanto gusto… perché i brownies “veri” non hanno bisogno di glassa,…
Soffice, umida e profumata, la torta al cocco e cioccolato è il dolce perfetto per…
Attenzione a quanto ti “fuori fase” senza capire perché: la fame che torna presto, sonnolenza…