Ma quale ristorante di pesce, sfido chiunque a fare uno spaghetto come questo. Il mare in tavola ti porto stasera a cena, ti siedi, chiudi gli occhi e fai un respiro.
Profumo di mare, ma non quello della passeggiata in spiaggia, no, questo è il profumo di un piatto che grida domenica. Famiglia e forchette impazienti. Questo piatto, sì, è uno spettacolo ed è tutto fatto in casa, altro che ristorante, dentro c’è tutto, cozze, vongole e scampi, gamberi e polpo.
È un’orchestra di sapori che suona all’unisono. Il sugo leggero profumato di aglio e prezzemolo con un filo di pomodoro che Lega tutto. La pasta si avvolge nei frutti di mare e ogni boccone ha un pezzetto di Mediterraneo dentro.
È il piatto che preparo quando voglio far colpo, quando ho voglia di sentirmi in vacanza anche a casa, preparalo con calma. Fallo con amore e nessuno ti chiederà mai più. Andiamo al ristorante stasera.
Pulisci bene i frutti di mare, metti cozze e vongole in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e copri con coperchio finché si aprono. Sguscia la maggior parte, tieni qualcuna intera per decorare, filtra il liquido che rilasciano. In un’altra padella fai rosolare aglio, olio e pomodorini tagliati a metà, sfuma il vino bianco, aggiungi il polpo tagliato a pezzetti.
Poi gamberi e scampi. Cuoci qualche minuto, unisci anche il liquido filtrato e i molluschi. Cuoci gli spaghetti al dente, scolali nella padella con il Sugo e termina la cottura. Mantecando con un filo d’olio crudo e abbondante prezzemolo. Servi caldi, belli cremosi, con qualche guscio in vista e magari un bicchiere di bianco.
Che c'è di meglio di qualcosa di rinfrescante da bere in estate? Impara i segreti…
in pastella puoi farci quello che vuoi, ma con un vassoio come questo, tutto il…
In estate se ne mangiano in quantità industriale, ma questa insalata è veramente il top:…
Fino al momento in cui ho scoperto i french toast, ho sempre cercato di introdurli…
La pasta non deve mai mancare, neppure quando si è a dieta: con questa ricetta…
Pizzette velocissime in padella, senza lievitazione e senza forno, così non impasto, non aspetto e…