Ma+quali+chips+di+patate+e+zucchine%2C+io+le+faccio+di+carciofi+croccantissime%3A+un+paio+di+puff+di+olio+e+le+cuocio+in+friggitrice+ad+aria
ricettasprint
/ma-quali-chips-di-patate-e-zucchine-io-le-faccio-di-carciofi-croccantissime-un-paio-di-puff-di-olio-e-le-cuocio-in-friggitrice-ad-aria/amp/
Contorno

Ma quali chips di patate e zucchine, io le faccio di carciofi croccantissime: un paio di puff di olio e le cuocio in friggitrice ad aria

Quando preparo le chips di carciofi croccantissime non c’è nulla che regga la concorrenza: finiscono in frettissima e mi tocca rifarle

Ci sono molti modi per valorizzare i carciofi, l’importante è che siano sempre l’ingrediente principale di una ricetta e non solo un accessorio.

Chips carciofi ricettasprint

In realtà però c’è solo un modo per renderli croccanti e buonissimi: la friggitrice ad aria.

Chips di carciofi croccantissime, i primi a ringraziarci saranno i bambini

Non ci servono intere e nemmeno a spicchi. Ma fettine sottili, che passiamo in un velo di farina e cuociamo nella friggitrice con qualche puff di olio. Il risultato è spettacolare, crocccantissimo e adatto anche ai bambini. Anzi, in realtà è l’unico modo per farglieli mangiare senza storie.

Ingredienti:

4 carciofi grandi
2 cucchiai farina di riso
1 limone
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 presa di sale fino

Preparazione passo passo chips

Chips carciofi ricettasprint

Cominciamo a pulire i carciofi, l’unica parte lunga della ricetta. Indossiamo un paio di guanti in lattice per non farci macchiare tutte le mani e partiamo. La prima operazione è tagliare via le foglie esterne e il gambo. In questo caso però lo peliamo con un coltellino o con il pelaverdure e lo tagliamo a rondelle, anche questo è buono come chips.

Dopo aver eliminato le foglie più dure ed eventualmente le spine (dipende dal tipo di carciofo che abbiamo scelto), li tagliamo in due. Con uno spilucchino o la punta del coltello tiriamo via anche la barbetta interna e tagliamo i carciofi a fettine. Sono chips, quindi non devono essere per forza tutte uguali, ma sottili sì. Quando abbiamo finito li mettiamo 15 minuti in una ciotola con acqua fredda e succo di limone.
Chips carciofi ricettasprint

Terminata la fase del riposo, li riprendiamo e li tamponiamo con un canovaccio pulito. Li mettiamo in una ciotola, oppure su un vassoio coperto con un foglio di carta forno. Li condiamo con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, mescolandoli con le mani.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per 5 minuti e intanto passiamo le chips di carciofi nella farina. Deve essere solo un velo e per questo ho scelto quella di riso che è leggera ma serve al nostro scopo.

Distribuiamo i carciofi nel cestello della friggitrice ad aria e li condiamo con un paio di puff di olio prima di metterli dentro. Poi lasciamo cuocere per 10 minuti sempre a 180°.
Passato questo tempo basterà scuotere il cestello di modo da avere una cottura uniforme. Calcoliamo altri 2 minuti e spegniamo. Serviamo i carciofi in friggitrice ad aria ancora caldi, salandoli soltanto quando li tiriamo fuori.

Chips carciofi ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • News

Pulire il frigo, ogni quanto procedere e che cosa succede di brutto se non lo fai

Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…

23 minuti ago
  • News

Cioccolato, persino lui diventa “vecchio”, non commettere questo errore prima di mangiarlo

Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…

54 minuti ago
  • Secondo piatto

Con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato che ti salverà l’aperitivo

Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…

1 ora ago
  • Primo piatto

Oggi ospiti a pranzo, mi butto sulla pasta saltata in padella, ma con la mia ricetta puoi anche preparare prima di pranzo

Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…

2 ore ago
  • Dolci

Provale subito al cioccolato, a colazione vanno a ruba, una tira sempre l’altra

Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…

2 ore ago
  • News

Come fare per evitare che il basilico diventi nero? Così non sbagli

C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…

3 ore ago