Quando preparo le chips di carciofi croccantissime non c’è nulla che regga la concorrenza: finiscono in frettissima e mi tocca rifarle
Ci sono molti modi per valorizzare i carciofi, l’importante è che siano sempre l’ingrediente principale di una ricetta e non solo un accessorio.
In realtà però c’è solo un modo per renderli croccanti e buonissimi: la friggitrice ad aria.
Non ci servono intere e nemmeno a spicchi. Ma fettine sottili, che passiamo in un velo di farina e cuociamo nella friggitrice con qualche puff di olio. Il risultato è spettacolare, crocccantissimo e adatto anche ai bambini. Anzi, in realtà è l’unico modo per farglieli mangiare senza storie.
Ingredienti:
Cominciamo a pulire i carciofi, l’unica parte lunga della ricetta. Indossiamo un paio di guanti in lattice per non farci macchiare tutte le mani e partiamo. La prima operazione è tagliare via le foglie esterne e il gambo. In questo caso però lo peliamo con un coltellino o con il pelaverdure e lo tagliamo a rondelle, anche questo è buono come chips.
Terminata la fase del riposo, li riprendiamo e li tamponiamo con un canovaccio pulito. Li mettiamo in una ciotola, oppure su un vassoio coperto con un foglio di carta forno. Li condiamo con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, mescolandoli con le mani.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 180° per 5 minuti e intanto passiamo le chips di carciofi nella farina. Deve essere solo un velo e per questo ho scelto quella di riso che è leggera ma serve al nostro scopo.
Distribuiamo i carciofi nel cestello della friggitrice ad aria e li condiamo con un paio di puff di olio prima di metterli dentro. Poi lasciamo cuocere per 10 minuti sempre a 180°.
Passato questo tempo basterà scuotere il cestello di modo da avere una cottura uniforme. Calcoliamo altri 2 minuti e spegniamo. Serviamo i carciofi in friggitrice ad aria ancora caldi, salandoli soltanto quando li tiriamo fuori.
Anna Moroni, senza ombra di dubbio, è una delle donne più amate del mondo della…
Ci sono dolci che non sono solo ricette, ma riti di famiglia: le chiacchiere di…
Lunedì mattina è sempre uguale: ti senti più gonfia, più “pesante”, magari hai dormito male…
Un gesto quotidiano, quasi automatico, può trasformarsi in un’occasione sprecata: buttare la buccia dell’arancia senza…
La prima volta che lo fai sembra uno scherzo: versi in una ciotola l’acqua dei…
Croccanti, sottili e irresistibili: le patatine chips fatte in casa sono la risposta perfetta a…