500 gr di bietole fresche
150 gr di farina
Un uovo
250 ml di acqua frizzante
Per realizzare questa ricetta iniziate lavando accuratamente le bietole sotto acqua corrente fredda: rimuovete le foglie esterne più dure e tagliate le bietole a pezzi di dimensioni uniformi. Potete separare i gambi dalle foglie ed utilizzarli entrambi nella preparazione, fritti sono buonissimi!
Preparate la pastella mescolando la farina, l’uovo e l’acqua frizzante in una ciotola grande: aggiungete un pizzico di sale e pepe, se vi piace e mescolate bene fino ad ottenere una consistenza liscia e priva di grumi. Lasciate riposare la pastella per circa 15 minuti, intanto scaldate abbondante olio in una padella profonda o in una friggitrice ed assicuratevi che l’olio sia sufficientemente caldo per friggere le bietole in modo uniforme.
Una volta raggiunta la giusta temperatura, immergete i pezzi di bietola nella pastella uno alla volta, assicurandovi che siano completamente ricoperti. Scolate l’eccesso di pastella e trasferite i pezzi di bietola nella padella con l’olio caldo in profondità e con delicatezza.
Friggete le bietole fino a quando non diventano dorate e croccanti: questo passaggio dovrebbe richiedere circa 3-4 minuti per lato, assicurandovi di girarle delicatamente durante la cottura per garantire una cottura uniforme.
Una volta che le bietole sono pronte, estraetele dalla padella con una schiumarola e posizionatele su un piatto foderato con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso: ripetete il processo con i restanti pezzi di bietola.
La mattina dopo una serata un po’ troppo allegra il copione è sempre lo stesso:…
Sembra una cosa banale: apri la lavastoviglie, infili tutto e premi start. Poi però ti…
La maionese fatta in casa è una di quelle ricette che cambiano davvero il piatto:…
Gli aloni sui bicchieri sono il classico incubo domestico: lavi, asciughi, apparecchi e poi basta…
La torta giapponese, conosciuta anche come cotton cake, è la ricetta che sta facendo dimenticare…
Oggi mi voglio rovinare, sul serio. Non con un dolcetto “tanto per”, ma con una…