Riciclare in modo creativo gli avanzi di Natale è una missione possibile, anche con il pandoro: guarda come preparare un ottimo tiramisù
Anche questa volta ci è avanzato del pandoro che girerà per la nostra cucina per giorni, settimane, forse mesi. Sono gli avanzi delle feste, quelli che possono diventare un incubo. Oppure un’opportunità, come in questo caso: così nasce il tiramisù con il pandoro.
Una ricetta creativa per riciclare gli avanzi, monoporzione e leggera, con tutti ingredienti che abbiamo sicuramente in casa.
Le feste sono sempre pesanti, anche a tavola, e quindi abbiamo alleggerito la ricetta del tiramisù con il pandoro. Rispetto a questa, in più possiamo mescolare il caffé espresso con un bicchierino di rum oppure ridurre di un terzo il mascarpone e sostituirlo con della panna fresca.
Ingredienti:
Rompiamo le uova separando i tuorli dagli albumi. Versiamo i tuorli in una ciotola, aggiungiamo metà dello zucchero semolato e cominciamo a montare con una frusta elettrica a media velocità fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
In una ciotola a parte lavoriamo il mascarpone con la frusta fino a ridurlo in crema. A quel punto continuando sempre con la frusta, lavoriamo per incorporare i tuorli sbattuti con lo zucchero e far nascere una crema omogenea.
A parte montiamo a neve gli albumi, aggiungiamo lo zucchero che abbiamo avanzato e andiamo avanti a lavorare. Poi uniamo albumi e zucchero al composto a base di mascarpone e lavoriamo tutto fino ad ottenere una base compatta. Copriamo con della pellicola alimentare e teniamo da parte.
Francobollo o colazione? Il nuovo capolavoro (assurdamente goloso) della Francia che diventerà anche un pregevole…
Vuoi una torta soffice e profumata? Prepara la torta di mele con questo ingrediente è…
Le macchie id olio rappresentano un vero incubo, ma rimuoverle dai jeans può diventare un…
Riso, verdure e pollo, un matrimonio perfetto e diritto tutto in forno. Ecco uno sformato…
Nella torta dell'autunno, non possono mancare le mele. Questa è quella che ci vuole e…
Prova il cavolfiore al pomodoro e, credimi, lo mangerai solo così da oggi in poi:…