Si torna a parlare nuovamente della manutenzione della lavastoviglie, che per molti rappresenta un vero e proprio tasto dolente… Ma tu, quanti filtri pulisci esattamente?
Quando pensiamo al filtro della lavastoviglie, infatti, facciamo riferimento a una parte dell’elettrodomestico che mette spesso in confusione, ma è necessario fare alcune precisazioni sulla sua composizione.
Ricordiamo che anche in questo caso, come per altri elettrodomestici, esiste il libretto d’istruzioni che non solo ci indica il funzionamento, ma anche le modalità di pulizia. Tutto questo diventa ancora più importante se ci soffermiamo su dettagli come la pulizia, appunto, del filtro.
Ti sembrerà una domanda banale, ma in realtà non lo è affatto, poiché la composizione di una lavastoviglie cambia a seconda di chi l’ha progettata e messa sul mercato. Solitamente, la lavastoviglie ha un solo filtro, ma in base alla capienza, possiamo trovarne anche due.
In quest’ultimo caso, parliamo del filtro centrale e del microfiltro, che si trova nella parte inferiore della macchina, nella vaschetta di lavaggio sotto i bracci irrigatori. La funzione di questo microfiltro è quella di raccogliere tessuti e sporcizia provenienti dal lavaggio delle stoviglie.
Il filtro principale, invece, si occuperà non solo di questo tipo di sporco, ma anche dei residui di cibo che possono rimanere attaccati alla superficie delle stoviglie.
Da qualche anno, molte lavastoviglie di nuova generazione sono dotate di filtri autopulenti, cioè di un trituratore che polverizza i residui di cibo, riducendo considerevolmente la manutenzione. Tuttavia, questi filtri autopulenti possono anche generare rumori più forti.
Per quanto riguarda la manutenzione manuale del filtro o del microfiltro, non dobbiamo fare altro che rimuoverli dalla loro sede. Di solito, il filtro principale si trova in una cassetta apposita, segnalata, e solitamente si trova decentrato sulla sinistra.
Rimuoviamo i filtri e sciacquiamoli sotto acqua corrente calda, utilizzando il detersivo per piatti. Per rimuovere lo sporco più ostinato, possiamo aiutarci con un vecchio spazzolino o una spazzola morbida. Dopo aver eseguito questa operazione, asciughiamo i filtri con un panno in microfibra, rimuovendo tutta l’acqua in eccesso, e lasciamo asciugare naturalmente.
LEGGI ANCHE -> Oggi mi sono svegliata romantica e ho preparato questi biscotti, sono finiti in un lampo
Infine, una volta che i filtri sono asciutti, riponiamoli nella lavastoviglie seguendo le istruzioni del libretto e possiamo rimettere in funzione il nostro elettrodomestico. Tenete a mente che questa manutenzione va effettuata almeno una volta alla settimana.
LEGGI ANCHE -> Forno sempre pulito, ormai faccio sempre con questo che trovo direttamente in dispensa
LEGGI ANCHE -> Il riso lo uso anche nelle piante, è una vera svolta, mi ha rivelato tutto il giardiniere
I pancake di patate sono la soluzione furba quando vuoi portare in tavola qualcosa di…
Se hai voglia di biscotti ma vuoi restare leggera, la sfida vera non è “fare…
Il plumcake allo yogurt bianco è uno di quei dolci da forno che non stancano…
Lo straccio per lavare i pavimenti è uno di quegli oggetti che in casa lavorano…
I muffin al cioccolato fatti in casa sono la colazione che profuma di famiglia e…
Il profiterol fatto in casa è uno di quei dolci che mettono d’accordo tutti: goloso…