I maccheroni alla Sanfelice sono un piatto che ha origine dalla tradizione contadina dell’entroterra campano, zona di terre fertili e produzione di ottimi pomodori. Questi ortaggi infatti, insieme ad altri prodotti dell’orto, fanno da protagonisti in questo primo abbondante, semplice e delizioso che tutti ameranno per il suo sapore favoloso. Ingredienti freschi, economici ed una preparazione davvero velocissima: queste le caratteristiche di una pietanza veramente buona come poche: provare per credere!
Potrebbe piacerti anche: Rigatoni cremosi alla contadina | Deliziosi e velocissimi
Oppure: Penne alla Maresciallo | Veloci ed appetitose come poche
Ingredienti
320 gr di maccheroni
4 pomodori secchi
200 gr di pomodori pelati
Per realizzare questa ricetta iniziate lavando le verdure: tagliate a metà i pomodorini, pelate e tagliate le carote a pezzi, infine spuntate e affettate le zucchine. Prendete una casseruola e fate soffriggere un pò di cipolla affettata sottilmente e di aglio tritato. Unite i pomodori secchi fatti a pezzetti e rosolate un paio di minuti facendo insaporire.
Aggiungete i pomodori pelati, regolate di sale e versate un mestolino di acqua. Unite anche le carote e le zucchine e coprite: proseguite la cottura per una decina di minuti. Contemporaneamente mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore.
Cuocete i maccheroni e scolateli leggermente al dente: trasferiteli nella casseruola con il condimento, amalgamate bene ed aggiungete un pò di basilico spezzettato. Servite subito e gustate questa deliziosa bontà!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Allarme alimentare: Knorr richiama un lotto di un suo articolo molto apprezzato da anni per…
Le frittelle salate più buone di sempre le prepari in pochissimi e semplicissimi step, saranno…
Il ciambellone al latte light è perfetta a colazione, ma puoi mangiarne anche una fetta…
Durante questo periodo dell’anno, le tisane diventano davvero le nostre migliori amiche, ma questa brucia…
Le crocchette mie sono speciali, le faccio anche alla Vigilia di Natale e spacco. Il…
Ragù di vitello bianco, equilibrio perfetto con la morbidezza di un ragù bianco senza portare…