Un sistema molto pratico e conveniente per eliminare le macchie dei vasi, diremo addio agli aloni lasciati ogni volta che li spostiamo.

Macchie dei vasi, queste tracce sono spesso frequenti quando andiamo a spostare i contenitori in cui fanno bella mostra di loro fiori e piante varie. Tanto sui balconi quanto sul pavimento di casa o su un tavolo od un mobile. E specialmente quando non li muoviamo da tempo. Le macchie dei vasi possono essere decisamente invasive ed antiestetiche, brutte da vedere. Ma per fortuna assolutamente non complicate da eliminare.

Macchie dei vasi addio con un metodo a costo zero
Una donna che si prende cura delle sue piante in vaso (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Le macchie dei vasi vanno eliminate preferibilmente seguendo un metodo molto semplice, di facile attuazione. Però possiamo anche fare un po’ di sana prevenzione, come ad esempio asciugando il vaso stesso e la superficie interessata subito dopo avere proceduto con l’innaffiamento. Così toglieremo ogni fattore negativo di torno. Però se così non dovesse essere allora consigliamo di procedere in un altro modo.

Macchie dei vasi, come toglierle facilmente

Macchie dei vasi addio con un metodo a costo zero
Una pianta in vaso (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Come è facile immaginare, l’areola di sporco si forma perché il terriccio smosso da quando innaffiamo va ad appiccicarsi a terra con l’acqua. E questo mix segue l’impronta del vaso, che è per l’appunto circolare. E pure con il sottovaso ha luogo la stessa cosa. Pensate ad avere un intero balcone ridotto così. Per fare prevenzione dovremo pulire subito dopo ogni volta che abbiamo innaffiato le piante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Fallisce catena di supermercati, in centinaia perdono il lavoro

E poi avvaliamoci di succo di limone e di bicarbonato di sodio. Versiamo quest’ultimo sulla macchia, quindi cospargiamo con il succo e strofiniamo con una spugnetta. Oppure utilizziamo la metà di un limone tagliato per strofinare. E per rimuovere così l’alone di sporco. Tra l’altro andrà bene anche un limone utilizzato precedentemente a pranzo, a cena o per la preparazione di un dolce. Ci sarà probabilmente abbastanza succo per riuscire nel nostro intento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cenare al ristorante? Solo se prenoti per minimo 5mila euro

Perché conviene fare uso di bicarbonato e limone

Macchie dei vasi addio con un metodo a costo zero
Vasi di piante (Foto Canva – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Panini a vita se cambi il tuo nome, migliaia di persone hanno accettato

E naturalmente è molto meglio procedere in questo modo piuttosto che servirci di un qualsiasi prodotto chimico industriale. Quest’ultimi inquinano di più e costano di più. Con il nostro rimedio invece faremo uso di ingredienti che non costano niente e che sono in tutto e per tutto ecologici.